Piante fiorite

Parlando di piante da fiore si tocca una grande varietà di tipologie vegetali: dalle piante annuali o biennali alle perenni, dalle erbacee alle grasse e semigrasse, dai piccoli arbusti, alle tappezzanti, dalle cespugliose alle rampicanti, e l’elenco potrebbe essere ancora lungo.

Ogni tipologia ha le proprie caratteristiche e necessità, ma sono accomunate dallo scopo per il quale sono coltivate, ovvero la produzione di bei fiori colorati.

Una delle caratteristiche più utili da conoscere quando si vuole acquistare una piante fiorita, è la sua durata:

  • Le piante perenni sono quelle che ogni anno rifioriscono dopo il periodo di riposo. Una parte di esse perdono la parte aerea, ovvero le foglie, totalmente o parzialmente durante l’autunno-inverno, per rivegetare con l’inizio della primavera. Queste si chiamano piante decidue o a foglia caduca. Ce ne sono altre che invece mantengono la loro vegetazione tutto l’anno, e sono le più famose sempreverdi o persistenti.
  • Le piante annuali o biennali sono invece quelle che compiono il loro intero arco vitale in un solo anno o due, per poi morire. Sono piante spesso molto colorate e appariscenti, utilissime per balconi e giardini. Diverse varietà, tra l’altro, effettuano la cosiddetta autosemina, ovvero, prima di morire, spargono i propri semi sul terreno in cui si trovano, assicurando quindi la vegetazione e la fioritura anche per l’anno successivo.

Il secondo elemento da tenere ben presente è invece il periodo di fioritura, in modo da sapere sempre quando avremo la gioia di vederle sbocciare nei nostri giardini.

Di seguito un elenco, sicuramente non esaustivo, delle maggiori e più diffuse piante fiorite che potete trovare qui da Casanatura vivaio.

Le piante fiorite

Agathea

Agathea

Pianta fiorita erbacea e perenne, di dimensioni modeste, l’Agathea o Felicia è originaria dell’Africa meridionale, cosa che la rende ottima per i nostri climi mediterranei. Produce un bel cuscino di…

Aptenia

Aptenia

L’Aptenia è una pianta succulenta (quindi della famiglia delle piante grasse) e tappezzante (ovvero bassa e strisciante) con lunghi rami sottili e prostrati e foglie carnose di un bel verde…

Arctotis

Arctotis

L’Arctotis è una piccola pianta erbacea perenne, molto simile alla sua cugina più famosa, la Gazania. È ottima nei climi mediterranei ed è apprezzata per la sua splendida fioritura. I…

Aster o Settembrino

Aster o Settembrino

L’Aster, conosciuto anche come Settembrino, è un’erbacea perenne con portamento cespuglioso che fiorisce da settembre fino alla fine dell’autunno. La fioritura è abbondante, con molti fiorellini simili a piccole margherite,…

Azalea Encore

Azalea Encore

L’Azalea Encore® è una selezione registrata con un’incredibile continuità di fioritura. Fiorisce infatti ben tre volte in condizioni ottimali: primavera, estate ed autunno. L’ibridatore ha sviluppato questa varietà per avere…

Begonietta

Begonietta

La Begonietta è quella varietà di Begonia da esterno comunemente diffusa come piante annuale nei giardini dell’area mediterranea. Come quasi tutte le piante di questa famiglia presenta foglie carnose, in…

Brassica

Brassica

La Brassica, meglio conosciuto come Cavolo ornamentale, è una curiosa pianta annuale, ibridata dal comune cavolo da cucina. Si coltiva tra settembre e marzo, per avere un po’ di colore…

Calendula

Calendula

La Calendula è un’erbacea annuale tipica delle regioni mediterranee, con fioritura autunnale, conosciuta da sempre per le sue proprietà officinali. È riconosciuta per le capacità antinfiammatorie e idratanti. Presenta un…

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: