Gazania

La Gazania è un’erbacea perenne originaria dell’Africa meridionale, con foglie dentate verde-argenteo e grandi fiori simili a margherite, molto colorati e appariscenti. È particolarmente apprezzata alle nostre latitudini per la sua ottima resistenza al caldo estivo. La fioritura infatti copre tutto il periodo caldo, con rifioriture continue, garantendoci sempre i suoi bei colori caldi.

Le varietà maggiormente diffuse sono due. Il primo è la Gazania gazoo, con fiore grande e molti colori disponibili, sia semplici che striati, con bande di colore nettamente separate, molto decorativi. Questa varietà si può coltivare in piena terra ma è molto diffusa anche su balconi e terrazzi perché ben si adatta alla coltivazione in vaso. La seconda varietà è la Gazania del capo, con il fiore giallo, più piccolo del precedente, foglie più grandi e dal portamento tappezzante e riempitivo, ottimo per aiuole e scarpate.

Una curiosità molto carina è che i fiori della Gazania chiudono i petali con il calare del sole, per riaprirli il giorno successivo.

La posizione della Gazania deve essere necessariamente soleggiata, se vogliamo godere appieno della sua splendida fioritura. Le bagnature devono essere regolari nel periodo caldo ma non eccessive, è una pianta che teme infatti il ristagno idrico. Soprattutto se coltivata in vaso assicuratevi che sia asciutta prima di bagnare nuovamente ed evitate che ristagni dell’acqua nei sottovasi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.