Verbena

La Verbena è una pianta erbacea perenne molto utilizzata nei giardini e soprattutto su balconi e terrazze. Produce rami lunghi anche 60-80 cm, rendendola ottima come tappezzante o ricadente e in estate produce numerosissimi fiori riuniti in grappolini, di molti colori e screziature differenti.

Necessita di un’esposizione soleggiata, dato che la mancanza di luce provoca una scarsa fioritura, e annaffiature regolari e abbondanti durante la bella stagione. In inverno è bene porla al riparo dalle gelate. Durante la fioritura è bene aggiungere all’acqua di annaffiatura del concime liquido per piante da fiore ogni due settimane circa.

Una varietà particolare è la Verbena Pulchella, perenne semipersistente. Questa varietà si caratterizza per una crescita veloce, con un ottima copertura del terreno. Ottima quindi per creare tappeti fioriti in posizioni soleggiate e riparate. Ama il terreno ricco e ben drenato. Il fiore è blu-violetto con fioritura da Maggio a Ottobre. Raggiunge un’altezza massima di 10-15 cm e si allarga sul terreno; un buon risultato si raggiunge già con 3/4 piantine al m2.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: