Orto e frutteto

Home   >>   Orto e Frutteto

Parlare di orto e frutteto significa condividere la gioia di coltivare qualcosa con le proprie mani e poterlo offrire alle persone che ami.

Il reparto orto e frutteto di Casanatura segue il ritmo delle stagioni e ti propone tutto il meglio che si possa desiderare!

Donare un frutto della terra coltivato da te è come donare tempo, cura e amore. È una pratica che rigenera te stesso e migliora il tuo mondo.

Non è necessario avere un grande terreno per poter coltivare un albero da frutto oppure un orto. Per molte tipologie basterà solo qualche vaso delle giuste dimensioni. 

Qualunque sia il punto da cui parti possiamo aiutarti a trovare la coltivazione che soddisfi il tuo bisogno di contatto con la natura e ti regali i suoi frutti migliori.

Prendersi cura di un orto e frutteto è, a detta di tantissimi nostri clienti, una delle gioie della vita!

Noi teniamo tantissimo alla tua felicità e per questo, da sempre, riserviamo per i nostri clienti tantissime tipologie di piantine e semi di ortaggi da coltivare in totale autonomia.

Orto e frutteto domestico: ecco come fare

Non temere, siamo qui a disposizione per sciogliere ogni dubbio.

Qui abbiamo raccolto le indicazioni base per guidarti al meglio: 5 piccoli passi per coltivare un orto domestico.

Gli alberi da frutto

Avere un albero da frutto nel proprio giardino è il sogno di molti. Poter assaporare il proprio frutto preferito semplicemente affacciandosi verso il proprio frutteto porta con sé tante emozioni difficili da descrivere.

Sulla coltivazione degli alberi da frutto ci sono sempre tante perplessità: si pensa che sia indispensabile un grande giardino, tante piante o cure particolarmente difficili da eseguire.

In realtà quello che serve non è niente di diverso da quello di cui hanno bisogno le altre piante: amore, attenzione ed un pizzico di consapevolezza. E quando hai dei dubbi le nostre consulenze personalizzate sono a tua disposizione!

I peperoncini

Una delle chicche più seguite ed amate dell’orto, anche da chi non ha un giardino, sono senza dubbio i peperoncini piccanti. Da anni qui in Casanatura selezioniamo tantissime tipologie di peperoncini piccanti ed extrapiccanti: dagli innocui ornamentali fino ad arrivare al peperoncino attualmente detentore del Guinnes Word Record per la piccantezza, il Carolina reaper!

Si tratta di piante per lo più tropicali, perciò ti servirà qualche indicazione per ricavarne il meglio, ma fidati, la soddisfazione è davvero enorme.

Le erbe aromatiche

Per gli amanti della buona cucina non possono mancare sul balcone o nell’orto le erbe aromatiche. Queste piccole amiche verdi riescono a migliorare i sapori dei tuoi piatti preferiti, facendoti diventare chef con poco sforzo (e massimo rendimento).

Non sottovalutare poi che le erbe aromatiche comuni sono tra le più resistenti in giardino, quelle che ci perdonano maggiormente piccoli errori di gestione, e sono perciò ottime sia per i giardinieri esperti che per chi è alle prime armi.

Gli agrumi

Gli agrumi sono tra gli alberi da frutto più amati, e fortunatamente viviamo in un territorio che ci permette il grande lusso di coltivarli tutto l’anno all’aperto senza troppe preoccupazioni. Gli agrumi infatti amano il caldo e zone ben soleggiate ed al riparo dal vento forte.

Scopri le varietà disponibili, dal comune limone, sempre indispensabile in cucina, ai più esotici kumquat, piccoli tesori di bontà.

Consegniamo a domicilio

Per conoscere le zone coperte dal nostro servizio di consegna e per prenotarne una, raggiungici in vivaio o chiamaci.