Fucsia

La Fucsia è un piccolo arbusto perenne, ma molto spesso trattato come pianta annuale, soprattutto nella sua varietà ibrida più diffusa in commercio. È conosciuta per i suoi fiori caratteristici, per l’appunto di colore fucsia, ma oggi disponibili in molte tonalità.

Si tratta di una pianta che teme il gelo e il caldo intenso. Perciò predilige posizioni di mezz’ombra riparata, soprattutto alle nostre latitudini. Può essere coltivata in verande riparate oppure in ambiente domestico se abbastanza luminoso e ben arieggiato.

Dalla primavera all’estate produce fiori solitamente penduli molto appariscenti, con diverse sfumature di fucsia, rosa, viola e rosso, disponibili a petali semplici o doppi e spesso con un piacevole bicromismo.

Il terreno deve essere sciolto e ben drenato; richiede annaffiature regolari ma teme molto i ristagni idrici, perciò è sempre bene evitare che l’acqua si accumuli nel sottovaso. Potete aiutarla nel periodo primaverile con del concime liquido per piante fiorite da diluire nell’acqua di annaffiatura ogni 2 settimane circa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.