Pansè o Viola del Pensiero

Pansè o Viola del Pensiero

La Pansè, conosciuta anche come Viola del Pensiero è una piccola erbacea perenne, coltivata solitamente come annuale. Ha la sua fioritura principale nel periodo autunno-invernale, e spesso una seconda all’inizio della primavera, fino ai primi caldi intensi.

Le tipologie di Viola del Pensiero

Le varietà sono tantissime, a fiore piccolo, come la Viola tricolor o la Viola cornuta, a fiore grande, come la Viola x wittrockiana, con diverse tipologie di macchie, “occhi” o “baffi” neri, o monocolore pure, con petali viola, lilla, blu, bianchi, gialli, arancioni, rossi, anche miscelati tra loro e dalla consistenza vellutata.

Come coltivarla

Sono piante adatte alla coltivazione in vaso, per lo scarso apparato radicale, ma si adattano benissimo anche in piena terra. In entrambi i casi quando eseguite il travaso, prestate attenzione che il terreno scelto sia ben drenato, in modo da evitare ristagni idrici, molto dannosi per questa pianta. Utilizzate per la loro coltivazione un buon terriccio per piante da fiore, con un po’ di argilla sul fondo del vaso, per aumentare il drenaggio. La Viola predilige esposizioni luminose, anche soleggiate in autunno, ma al riparo dal caldo forte durante la primavera e l’estate. Non teme il freddo. Le irrigazioni devono essere regolari, mantenendo il terreno umido ma mai zuppo.

La Pansé dona molte soddisfazioni a livello di fioritura; se si ha l’accortezza di eliminare i fiori appassiti sono piante che continuano a fiorire anche fino all’inizio dell’estate.

Condividi

2 risposte

  1. Salve, perché ad una delle mie piante vengono mangiucchiate le foglioline? Non ho trovato bruchi, in questa stagione che specie può essere? Grazie

    1. Ciao Lucia, dipende dal tipo di “bucherello” che trovi. Se trovi i bordi mangiucchiati è probabile che siano delle larve notturne, che quindi non trovi durante il giorno perché sono a riposo nel terreno. Se invece i buchi sono nelle parti centrali potrebbe essere una malattia fungina, che porta la foglia a consumarsi. Se hai bisogno di maggiori indicazioni portaci una foglia in vivaio, la visioniamo insieme e valutiamo il da farsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *