Pansè o Viola del Pensiero

La Pansè, conosciuta anche come Viola del Pensiero è una piccola erbacea perenne, coltivata solitamente come annuale. Ha la sua fioritura principale nel periodo autunno-invernale, e solitamente una seconda all’inizio della primavera, fino ai primi caldi intensi.

Le varietà sono tantissime, a fiore piccolo, come la Viola tricolor o la Viola cornuta, a fiore grande, come la Viola x wittrockiana, con diverse tipologie di macchie, “occhi” o “baffi” neri, o monocolore pure, con petali viola, lilla, blu, bianchi, gialli, arancioni, rossi, anche miscelati tra loro e dalla consistenza vellutata.

Sono adatte alla coltivazione in vaso, per lo scarso apparato radicale, ma si adattano benissimo anche in piena terra. Appena acquistate potete eseguire anche subito il travaso. Se acquistate le piccole stagionali, vendute nei vasi da 10cm, considerate che nelle ciotole o cassette da 30 cm potete inserire fino a 4 piantine. Potete coltivarle anche nelle aiuole, nel qual caso però prestate attenzione al drenaggio, evitando ristagni idrici.

Utilizzate per la loro coltivazione un buon terriccio per piante da fiore, con un po’ di argilla sul fondo del vaso, per aumentare il drenaggio. Predilige esposizioni luminose, anche soleggiate in autunno, ma al riparo dal caldo forte durante la primavera e l’estate. Non teme il freddo. Le irrigazioni devono essere regolari, mantenendo il terreno umido ma mai zuppo.

La Pansé dona molte soddisfazioni a livello di fioritura; se si ha l’accortezza di eliminare i fiori appassiti sono piante che continuano a fiorire anche fino all’inizio dell’estate.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.