Dimorphoteca

La Dimorphoteca o Margherita africana, per la somiglianza del suo fiore, è una pianta erbacea perenne originaria dell’Africa meridionale, apprezzata per la varietà di colori e forme di fiori disponibili.

La fioritura va dalla primavera all’autunno inoltrato, a seconda del clima. La tipologia di fiori disponibili è davvero enorme, per la grande varietà di colori disponibili ma anche per la forma stessa del fiore, che va dalla forma comune, simile alla margherita, a forme particolari, con petalo stretto e aperto solo sulla punta.

I cuscino di foglie da cui spuntano questi fiori coloratissimi è compatto, con foglie lanceolate di un bel verde scuro.

Durante l’inverno la Dimorphoteca va in riposo vegetativo, perdendo quasi tutta la sua parte aerea. In questa fase è bene tenerle al riparo dalle gelate e dalle piogge eccessive.

L’esposizione deve essere soleggiata e le annaffiature abbondanti e regolari. Se la posizione fosse troppo ombreggiata non riusciremmo ad avere la fioritura ed inoltre anche la vegetazione della pianta ne risentirebbe. Nel periodo di fioritura è bene aiutarla con del concime per piante fiorite liquido, da diluire nell’acqua di annaffiatura ogni due settimane circa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.