Girasole

Sua Maestà il Girasole! Diciamolo: quanti di noi non sognano almeno una volta di camminare in un campo pieno di Girasoli alti fin sopra le nostre teste?! Beh, magari un campo no, ma qualche esemplare è sempre possibile portarlo nelle nostre case!

Il Girasole, in tutte le sue varietà, è una pianta annuale. Da noi in vivaio potete trovare sia i suoi semi, con tante varietà disponibili, comprese quelle giganti, sia, nel periodo di fioritura, le varietà nane, coltivabili anche in vaso e splendide per balconi e terrazze.

Se decidete di seminarle basta seguire le indicazioni riportate sulla confezione, in base alla varietà scelta, solitamente seminando intorno al mese di Aprile. In generale vi consigliamo di predisporre uno spazio adeguato nell’aiuola, in modo che crescendo abbia luce e spazio a sufficienza. Nel caso di varietà giganti si sorreggono grosso modo da sole, ma se molto esposte ai venti potrebbero curvarsi o spezzarsi. In questo caso basterà munirsi di una cannetta sottile a cui ancorarle, soprattutto nel momento della fioritura, quando la cima diventa molto più pesante. I semi della varietà gigante sono commestibili ma soprattutto, se lasciati cadere, svolgono la funzione di autosemina: all’anno nuovo germineranno altre piante di Girasole!

La varietà nana è invece molto adatta alla coltivazione in vaso, e può essere gestita su balconi o terrazze ben esposte al sole (senza sole non fiorisce!). La trovate a partire da maggio-giugno, in base alle condizioni climatiche generali. Il terreno nel vaso deve essere sciolto e ben drenato, per evitare ristagni d’acqua che possono essere dannosi.

E non dimentichiamo quanto può essere bello il Girasole in bouquet o composizioni floreali!

Qui, ad esempio, potete ammirare un bellissimo bouquet realizzato per la nostra promessa di matrimonio. Ma le opzioni sono tantissime, scoprile nella sezione Matrimoni!

Promessa di Famiglia

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: