Chi siamo

Descrivere chi siamo è sempre la parte più complicata nel presentarsi a qualcuno. Inizieremo dal nome, allora, perché ciò che siamo è tutto lì: Casanatura.

Siamo, primariamente, la Casa delle piante, piccole o grandi, verdi o colorate, ornamentali o con frutti, da interno, da esterno, e di tutte le tipologie che possono venirvi in mente. Nasciamo da loro, con loro, e a loro va il nostro primo amore.

Siamo, però, anche una Casa per noi e per il nostro staff. Siamo insieme da tanti anni, ci vogliamo bene, ci stimiamo a vicenda e ogni tanto, come in tutte le famiglie, litighiamo un po’ per poi ricominciare meglio di prima.

Siamo, speriamo, una Casa per voi, che la natura la amiate da sempre o che vi stiate avvicinando ad essa per la prima volta. Speriamo di essere la vostra Casa, dove scoprire il bello che la Cultura del Verde ha da offrire a tutti noi, dove trovare consigli, indicazioni, sostegno e tutto ciò di cui avete bisogno per sostenere la vostra passione.

La nostra storia

Come nelle migliori saghe familiari la nostra storia inizia da un patriarca: Angelo Malcore.

Giardiniere per amore, Angelo ha studiato alla Scuola del Parco Agrario di Monza, dividendosi tra lavoro e corsi, finché non è stato in grado di portare avanti con soddisfazione la sua ditta di Giardinaggio. Ma il suo grande sogno era un Garden Center, come quei magnifici punti vendita che vedeva nei suoi viaggi per l’Italia e all’estero. Da questo amore e dalla voglia di avvicinare sempre più persone alla sua passione ed alla cultura del verde, nel 2002 nasce il primo Casanatura vivaio.

Il primo vivaio sorgeva non lontano da dove ci troviamo ora, in località San Donato, Taranto, e lì resta per molti anni, mentre la famiglia, con Angelo e la moglie Anna in testa, “si faceva le ossa” per questo lavoro e trovava sempre più persone interessate a questo mondo fantastico fatto di foglie, fiori e radici.

La prima sede del vivaio in località San Donato

Nel 2010, dopo la laurea come agronomo presso la facoltà di Agraria di Bari, agli sforzi di Angelo e della famiglia si aggiunge anche Mattia Malcore, figlio maggiore di Angelo ed Anna, cresciuto nello stesso amore per la natura e la coltivazione. Dalla spinta di questa nuova, importante, aggiunta all’organico e dalla richiesta sempre maggiore dei clienti e appassionati di uno spazio completo dove trovare piante, accessori e soprattutto consigli, si decide di dar nuovo slancio all’azienda.

Il dottor Mattia mentre fa ciò che ama di più: occuparsi delle sue piante!

Così nel 2013 ci trasferiamo nell’attuale sede, a Talsano, Taranto, e qui finalmente la “visione” di Angelo inizia a prendere forma, con una grande e moderna serra espositiva in vetro, per piante da appartamento e fiorite, vasi e accessori. All’esterno altre serre e piazzali scoperti per piante da esterno, alberature e ortaggi. Non manca anche una struttura per la produzione e la ricoltivazione di giovani piante, che ci consente di proporvi direttamente le piante coltivate da noi.

Le nostre strutture per la vendita e la produzione

In questa nuova sede, oltre a poter offrire più spazio e migliori comodità, siamo stati in grado di migliorare i servizi già presenti e aggiungerne di nuovi, come la Fioreria interna al vivaio, il reparto con attrezzature e concimi e la sezione dedicata all’oggettistica e agli accessori.

Fiori, vasi, accessori e oggettistica

Nel 2019 abbiamo festeggiato anche la nascita del nostro piccolo Davide, la terza generazione della nostra famiglia. E qualunque cosa vorrà fare da grande (per il momento sembra propenso a diventare un ballerino, vi terremo aggiornati…) siamo certi di una cosa: che crescerà con l’amore per il verde, il rispetto per la natura e la consapevolezza che far crescere una pianta ci rende persone migliori.

Davide alla conquista del vivaio!

I nostri valori

Quello che ci spinge nel nostro lavoro è sempre lo stesso obbiettivo da anni: diffondere la Cultura del Verde.

Crediamo fermamente che coltivare qualcosa, sia pur un unico piccolo vaso sul balcone, possa migliorare il mondo che ci circonda e diffondere valori positivi. Per questo ci impegnamo sempre nel fornire ai nostri clienti ottimi prodotti e soprattutto buoni consigli per la loro gestione. Bisogna sempre ricordare, quando si acquista una pianta, che non si tratta di un soprammobile da lasciare a sé stesso nella sua posizione e spolverare ogni tanto, ma di un essere vivente. Accogliendola in casa nostra le stiamo facendo la promessa di prenderci cura di lei e per ogni dubbio o curiosità noi saremo sempre a vostra disposizione!

Crediamo anche in un’altra cosa molto importante, che è alla fine il motivo per cui ci troviamo qui dove siamo: crediamo nella nostra Terra. Crediamo nella nostra gente. Crediamo che costruire qualcosa qui, dove le condizioni sono difficili, valga immensamente più che cercare fortuna altrove. Anche se costa fatica e sacrifici, anche se non saranno mai 8 ore lavorative e stop, anche se bisogna scontrarsi con i pregiudizi e l’indifferenza. E che ne valga la pena lo vediamo nei vostri occhi e lo sentiamo nelle vostre parole.

Durante il primo, difficile, lockdown a marzo 2020, ad esempio, abbiamo avuto la fortuna di venire nelle vostre case per portarvi a domicilio i nostri prodotti. Tra le tante attestazioni di stima e ringraziamento, una ci ha colpiti e ha riassunto il perché del nostro mestiere: quella di una bellissima signora che, quando abbiamo ripreso a lavorare in sede, è venuta e ci ha detto “Grazie, con le vostre piante mi avete salvata”. Perché questo fanno le piante. Salvano il mondo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: