Fior di Vaniglia

Il Fior di Vaniglia, il cui nome ufficiale è Heliotropium peruvianum, è una curiosa pianta erbacea perenne che prende il suo nome comune dal suo incredibile profumo, simile alla Vaniglia e molto penetrante. Il fiore sboccia nel periodo estivo ed è di un bellissimo viola intenso.

Proprio per permettere al fiore di spandere al meglio il suo profumo è molto apprezzata nei vasi e nei panieri appesi. Immaginate la bellezza di questo profumo che si diffonde nell’aria seguendo la brezza del vento!

Predilige esposizioni luminose ma preferibilmente non al sole diretto nelle ore centrali della giornata. Una veranda è ottima, ma anche il riparo di una pianta alta e fitta può andar bene in ambienti abbastanza arieggiati. Cresce molto bene in climi marittimi, quindi può essere utilizzato per le case a mare, ma teme il freddo intenso, perciò in inverno è bene porlo al riparo o coprirlo con dei teli di tnt in caso di gelate.

Prestate solo una certa attenzione agli animali domestici poiché se ingerita in grandi quantità è velenosa. Se il cucciolo di casa è propenso ad assaggiare foglie qua e là mettetela in una zona dove non possa raggiungerla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.