Arctotis

L’Arctotis è una piccola pianta erbacea perenne, molto simile alla sua cugina più famosa, la Gazania. È ottima nei climi mediterranei ed è apprezzata per la sua splendida fioritura.

I fiori, infatti, che sbocciano ripetutamente durante tutto il periodo primavera-estate, sono grandi e somigliano a margherite. Hanno diversi colori e i più diffusi sono arancio, fucsia e bianco. I fiori risaltano molto in questa particolare pianta per via delle sue foglie, di un verde-grigio molto caratteristico.

Gli Arctotis sono ottimi da coltivare per le bordure o nei vasi, anche su balconi e terrazzi. Prediligono posizioni soleggiate ed hanno una caratteristica curiosa: quando il sole tramonta, o nelle giornate nuvolose, chiudono i propri petali, per riaprirli solo al ritorno del sole!

Le bagnature devono essere regolari ma senza esagerare, accertandosi sempre che il terriccio sia del tutto asciutto prima di bagnare nuovamente. Evitare sempre che ristagni l’acqua nel sottovaso, per evitare marciumi. Un buon concime per piante fiorite può essere aggiunto all’acqua di annaffiatura più o meno ogni 2 settimane nel periodo della fioritura, per aiutare le splendide fioriture di questa bella pianta.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: