Terricci

Home   >>  Giardinaggio e Home decor   >>   Terricci

Terricci? Nessuna pianta cresce se non ha un buon terriccio in cui affondare le radici!

I terricci professionali che trovi da Casanatura sono studiati per offrire il supporto migliore alle diverse varietà di piante che desideri coltivare. Dedichiamo un’attenzione particolare alla qualità delle materie prime e alla presenza bilanciata di concimi.

La cosa fondamentale che devi sapere prima di acquistare un terriccio è la sua funzione principale.

Il terriccio è fondamentale nella crescita dell’ecosistema pianta, serve a trattenere la giusta quantità di acqua ed elementi nutritivi, per nutrirla correttamente. Serve a fornire uno spazio ideale per la crescita delle nuove radici e per tanti microscambi ambientali. Ecco perché è fondamentale utilizzare un substrato di qualità.

E in cosa sono diversi i terricci professionali dalla terra che trovo in campagna?

Per rispondere in breve sono differenti nella struttura, poiché contengono torba e concimi calibrati appositamente. Se desideri approfondire, sul blog abbiamo parlato proprio di questa differenza.

Da molti anni collaboriamo stabilmente con una delle principali aziende italiane del settore, la Vigorplant. Conosciamo grazie all’esperienza maturata, tutti i vantaggi e le qualità dei loro prodotti. Sappiamo anche che la varietà dei prodotti offerti può confonderti, ma bastano poche notizie per destreggiarsi meglio in questo settore.

Giardinaggio e home decor: i terricci
Il terriccio in sacchetto, con torbe bilanciate e concimazioni calibrate

Il terriccio professionale

I terricci professionali universali sono strutturati in maniera tale da coprire una vasta categoria di piante, e sono ottimi per chi:

  • Deve fare molti rinvasi o trapianti, in modo da utilizzare un unico prodotto di qualità;
  • É alle prime armi e non è sicuro su quale sia la tipologia più adatta;

Tra questi prodotti, quello che consigliamo più spesso è la linea Vigorplant del Completo. Un substrato eccellente ottenuto dalla miscela di materiale organico e minerale di qualità, con un concime NPK bilanciato, microelementi e pomice per il drenaggio. 

Per chi preferisce una concimazione organica è invece disponibile il Radicom. Esso contiene humus di corteccia e tanta sostanza organica, che ne migliora la struttura e la fertilità. Questo terriccio è ottimo anche per rinnovare il terreno sfruttato di aiuole ed orti.

Terricci: tipologie e caratteristiche

I terricci professionali specifici sono invece tutte quelle tipologie studiate appositamente per le necessità di una sola categoria di piante. Abbiamo quindi:

  • Terriccio per aromatiche, con un apporto bilanciato di sostanze nutritive ed elementi che permettono un apporto idrico regolare anche nei periodi caldi. La concimazione di questo terriccio è completamente biologica, per permetterti di avere un prodotto sano e rispettoso dell’ambiente.
  • Terriccio per acidofile, ovvero per tutte quelle piante come azalea, ortensia o peonia, che hanno bisogno di un ph del terreno più acido. Questo terriccio nasce da una miscela di torbe appositamente studiata per contrastare l’effetto di variazione del ph dovuto alle annaffiature ed ha una concimazione apposita.
  • Terriccio per agrumi, i quali richiedono un’elevata disponibilità di acqua e sostanze nutritive ma temono i ristagni idrici. La miscela è composta da torba bionda, pomice e humus, proprio per mantenere la corretta aerazione sulle radici.
  • Terriccio per bonsai, che aiuta nella gestione idrica di questi piccoli capolavori. Sono presenti diverse sostanze silicee per garantire il corretto drenaggio ed aerazione delle radici, e sostanza umiche per un’uniforme distribuzione dell’umidità.
  • Terriccio per cactacee, specificatamente costruito per evitare i dannosi ristagni idrici, grazie all’aggiunta di sabbia di pomice.
  • Terriccio per orchidee, (anche se, tecnicamente, dovremmo parlare di substrato per orchidee, visto che in natura queste vivono ancorate ai tronchi degli alberi e non con le radici nel terreno). Questo substrato è composto da corteccia di pino e fibra di cocco che garantiscono una sufficiente riserva idrica e nutrizionale. Inoltre, lasciano alle radici tutto lo spazio necessario alla propria crescita.
  • Terricci per piante fiorite ne esistono diverse tipologie, come quello specifico per Gerani, oppure quello per Fioriere. In generale, questa famiglia di terricci sono strutturati per resistere al compattamento, tipico della coltivazione in vaso. Forniscono sempre la giusta aerazione alle radici e la giusta riserva idrica.
  • Terriccio per semina e trapianti è una tipologia particolare molto utile a chi coltiva partendo da seme o da talea. É molto “sciolto” e morbido, permettendo la facile radicazione di piante così piccole. Gestisce al meglio la distribuzione dell’umidità anche in ambienti piccolini come le cellette da semina.
  • Terriccio per tappeti erbosi è quello studiato per il prato. Al suo interno oltre a torba superfine si trova la giusta quantità di sabbia silicea, ottimo elemento per la corretta umidificazione e radicazione delle erbe da prato. La concimazione è a base di humus, per contribuisce a stabilizzare ancora di più il suolo, migliorando l’apporto di nutrienti.

Sono a tua disposizione anche diverse varietà di ammendanti, come corteccia, argilla o lapillo, in confezioni grandi o piccole in base alle necessità.

E se hai bisogno di un consiglio siamo sempre a tua disposizione!