L’ombra degli alberi

L’ombra degli alberi
L’ombra degli alberi è il metodo migliore e più efficace per avere refrigerio in estate. Scopri cinque alberi da ombra per il tuo giardino.

L’estate si avvicina e come ogni anno molti di noi cercano il modo migliore per garantirsi un po’ di ombra e refrigerio nel proprio giardino. Le temperature estive alle nostre latitudini, infatti, sono ogni anno più intense, e trovare un modo per rendere vivibile il proprio giardino può essere difficile.

Gli ombrelloni ed i gazebo possono fornire ombra, ma non riparano dall’afa, e qualunque cosa sotto di essi, che siano tavoli, sedie o i giochi dei bambini, continua ad accumulare calore. Tuttavia esiste una soluzione davvero semplice ed ecosostenibile, ma a cui spesso non si pensa: l’ombra degli alberi!

L’ombra degli alberi è più fresca. Perché?

Quando ti trovi a passeggiare in un parco o lungo un viale alberato hai notato che anche nelle giornate più calde ed umide le temperature sono molto più gradevoli all’ombra degli alberi? Che le panchine sotto di essi sono sempre più fresche di quelle del dehors del bar? Non si tratta di un caso, ed è proprio merito dei nostri amici alberi.

Per propria natura gli alberi creano ombra ma non bloccano mai la circolazione dell’aria, che continua a circolare tra una foglia e l’altra. Ecco perché sotto un gazebo si creano spesso vere e proprie cappe di calore umido mentre sotto un albero si respira con incredibile semplicità.

Dettaglio chioma degli alberi
Dettaglio chioma degli alberi

Ma esistono anche motivi specificatamente botanici per questo fenomeno. 

Le piante infatti assorbono acqua dal terreno e la trasportano per tutta la loro lunghezza fino alle foglie. Questo serve a loro stesse per abbassare la temperatura dei tessuti e sopravvivere. Ed in conseguenza l’effetto “rinfrescante” si riflette anche sull’ambiente circostante.

Inoltre la fotosintesi e la respirazione vegetale favoriscono ulteriormente questo processo. L’albero infatti, come tutte le piante, assorbe la radiazione solare, perché ha bisogno del sole per effettuare la fotosintesi e creare il suo nutrimento. Abbiamo quindi già qui una riduzione del calore che arriva al suolo.

Durante la respirazione inoltre rilascia vapore acqueo oltre che ossigeno, rinfrescando ancora una volta la zona in cui si trova l’albero.

Nelle zone cittadine si parla di “Isola di calore urbana”, ovvero aree in cui la temperatura estiva è potenziata dalla presenza di materiali artificiali come asfalto e cemento. Sicuramente ti è capitato di passeggiare in zone della città senza ripari verdi in cui sembra che il calore non arrivi dal sole ma si diffonda direttamente da sotto i tuoi piedi. Questo calore, inoltre, non si disperde nemmeno la sera, perché resta accumulato nei materiali di costruzione.

Questo non accade invece in aree dove esistono alberature stradali, parchi e giardini privati. Qui la presenza dell’ombra degli alberi mostra chiaramente la propria importanza. Ognuno di noi può fare la sua parte in questo processo, perché, oltre ai grandi alberi, anche le piante più minute producono in piccolo lo stesso effetto. Ecco perché sarà sempre più gradevole trascorrere una serata afosa in un balcone pieno di verde o su un tetto verde.

Secondo alcuni studi, infatti, una casa circondata da alberi può arrivare a richiedere anche il 90% di energia in meno per il suo raffreddamento ed il 20% in meno per il suo riscaldamento. Oltre ad essere decisamente più bella da vedere, ovviamente.

Gli alberi da ombra

Le varietà utilizzabili nel tuo giardino sono tante e differenti a seconda del tuo gusto e dello spazio che hai a disposizione.

Ti abbiamo già fornito alcune indicazioni su come orientare la tua scelta quando abbiamo parlato di Alberi ornamentali da giardino qui sul nostro sito 

Parliamo quindi di alcune belle varietà che possiamo utilizzare facilmente nelle nostre zone.

Carrubo

Il Carrubo, Ceratonia siliqua, è un albero sempreverde molto longevo, dal portamento simile a quello dell’olivo. In condizioni ottimali può raggiungere i 15 metri di altezza. 

La velocità di crescita è direttamente proporzionale all’umidità del terreno: per zone con disponibilità d’acqua la pianta si svilupperà molto più rapidamente. Questo non vuol dire che devi sommergerlo durante le annaffiature, ma che è bene intervenire in maniera regolare. 

Le radici sono profonde, assicurati quindi di avere sufficiente spazio in giardino, per evitare problemi con la pavimentazione vicina. 

La chioma è densa ed espansa, ottima per ombreggiare il tuo giardino. Inoltre il Carrubo fiorisce dal tardo periodo estivo fino all’inizio dell’inverno. Tuttavia è una pianta dioica, cioè esistono piante che hanno solo fiori maschili o solo fiori femminili, quindi non tutte fruttificano. Le carrube commestibili maturano in estate, e si chiamano silique.

Albero di Carrubo
Albero di Carrubo

Falso pepe

Del Falso pepe o Schinus molle abbiamo già parlato qui sul blog: Schinus molle o pepe rosa

In linea di massima ricorda che si tratta di un albero sempreverde con chioma ampia e pendula. Come per il Carrubo le radici sono abbastanza importanti, quindi assicurati di avere adeguata profondità prima del trapianto.

Il Falso pepe è particolarmente adatto a chi ha giardini vicini alle zone costiere, perché ha un’ottima resistenza alla salsedine.

Schinus molle o Pepe rosa
Schinus molle o Pepe rosa

Jacaranda

La Jacaranda è un albero molto bello che in primavera si ricopre di fiori blu-viola molto appariscenti. Ha foglie caduche, quindi in inverno si spoglia. Ottimo perciò per chi ha bisogno di illuminazione durante l’inverno e di ombra nel periodo estivo.

La sua chioma è densa e molto larga, ottima per il periodo estivo.

Nel nostro clima è particolarmente adatta, perché ama luoghi soleggiati, con buona circolazione d’aria e con poche gelate invernali. Le bagnature devono essere regolari soprattutto nella fase di crescita.

Fiore di Jacaranda
Fiore di Jacaranda

Morus fruitless

Il Morus fruitless, ovvero la varietà che non produce frutti, è un piccolo albero da giardino di origini giapponesi, Mediamente non supera i 6 metri di altezza, quindi è ottimo anche per giardini di dimensioni più ridotte. 

La sua chioma si allarga in orizzontale ed ha foglie grandi, ovali e lucide. Produce un’ombra scura molto gradevole all’interno di un giardino e non è molto ingombrante. Per i primi anni è bene assicurarlo con un tutore dato il volume della chioma.

Fiorisce in primavera e, come detto, non produce frutti, cosa che aiuta chi ha bisogno di una pianta che “sporchi” poco il pavimento tutto intorno. 

Ha una buona resistenza al freddo, ama posizioni soleggiate ed è resistente all’inquinamento urbano. 

Alberi di Morus fruitless
Alberi di Morus fruitless

Robinia

La Robinia è un elegante albero con foglie profumate e caduche, che può raggiungere anche i 20 metri in condizioni ottimali. La chioma è globosa ma molto elegante grazie alle sue foglie leggere.

Si tratta di un albero ottimo per giardini urbani, perché ha un’ottima  resistenza allo smog ed agli inquinanti in generale.

Le radici sono espanse e poco profonde. La fioritura, raccolta in lunghe pannocchie pendule, è molto profumata, di un bianco candido molto ornamentale.

 

Robinia umbraculifera
Robinia umbraculifera

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *