Piante per il terrazzo per i momenti di relax

Piante per il terrazzo per i momenti di relax
Il terrazzo è una parte importantissima della casa durante l’estate e con le giuste piante possiamo assicurarci relax e privacy.

Quando arriva l’estate è naturale cercare spazi di relax all’esterno delle nostre case, soprattutto quando viviamo in appartamento. Il balcone ed il terrazzo sono spazi perfetti per questo, soprattutto se li arredi con le giuste piante. Queste infatti ti aiutano non solo con la loro bellezza, ma anche perché sono perfette per schermarti da sguardi indiscreti e regalarti un pezzetto di relax anche in pieno centro cittadino.

Il balcone e spesso anche il terrazzo sono zone della tua casa molto visibili dall’esterno, ed è quindi naturale cercare delle soluzioni per avere un po’ di privacy senza rinunciare alla luce ed all’aria aperta. Spesso infatti la soluzione più utilizzata sono delle spesse tende da sole, ma queste bloccano la luce, rendendo le stanze interne più buie e meno confortevoli. Inoltre le tende, così come i grandi gazebo o pergolati troppo profondi, bloccano la circolazione dell’aria, creando delle “cappe di calore” proprio lì dove cercavi refrigerio.

Ecco perché è sempre preferibile utilizzare le piante per arredare balconi e terrazzi!

Eugenia Myrtifolia, ottima per creare barriere alte
Eugenia Myrtifolia, ottima per creare barriere alte

Posizione e spazi del tuo terrazzo: quali piante sono le più adatte?

La posizione del tuo terrazzo è il primo elemento da considerare quando desideri arredarlo con le piante. Queste infatti hanno esigenze di sole ed ombra, ma anche di temperatura, esposizione al vento, ed irrigazione differenti tra loro. Tieni quindi in considerazione dove è esposto il tuo terrazzo se a nord, sud, ovest o est. Questo ti aiuterà ad individuare le tipologie di piante più adatte.

Un secondo elemento importante è capire quale effetto vuoi ottenere. Vuoi chiudere tutto il perimetro oppure schermare solo una zona? Vuoi un riparo basso oppure ti serve qualcosa di alto e denso? In base alle tue necessità in vivaio sapremo consigliarti le piante più adatte.

Considera sempre un elemento banale ma spesso sottovalutato: le piante crescono! Questo vuol dire che devi prevedere un adeguato spazio non solo appena le acquisti, ma anche per gli anni a venire, per non ritrovarti con bellissime piante troppo ingombranti per il tuo balcone.

Photinia volcano, un tocco di colore sul nostro terrazzo
Photinia volcano, un tocco di colore sul nostro terrazzo

Le piante per il terrazzo: le migliori per creare privacy

Abbiamo raccolto qualche consiglio per piante di medie e grandi dimensioni che possano aiutarti a schermare sia il terrazzo sia un balcone particolarmente esposto.

Ficus benjamin

Il ficus benjamin, o in generale le varietà a foglia piccola, anche se spesso utilizzati come piante da interno, sono ottimi da adattare all’esterno nelle nostre zone climatiche.

Bambù

Un grande must have dell’arredamento verde degli ultimi anni e molto amato dagli arredatori, il Bambù è un’ottima soluzione come frangivento. Non è particolarmente fitto, ma è molto caratteristico e dal bell’effetto scenografico.

Elaeagnus, Viburno e Photinia

Sono tre tipologie di piante “classiche” per le siepi in giardino. Se abbiamo sufficiente spazio per i vasi sono però ottime anche in terrazzo, proprio perché molto fitte, con un ottima resistenza al sole ed al caldo intenso, e robuste anche riguardo alle potature.

Eugenia myrtifolia

Questa pianta ha un’ottima altezza e le belle foglie lucide sono molto fitte, cosa eccellente se vogliamo evitare sguardi indiscreti. Inoltre le sue piccole bacche rosse, che compaiono in autunno, sono molto decorative ed anche commestibili. 

Camphora

Solitamente coltivato come piccolo albero, la Camphora o Canfora si può coltivare anche come siepe. le foglie sono ovali e molto lucide, abbastanza fitte per il nostro obiettivo. Non teme il freddo ed è un’ottima soluzione per terrazze esposte durante l’inverno.

Elaeagnus gold, per una barriera dagli sguardi indiscreti
Elaeagnus gold, per una barriera dagli sguardi indiscreti

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *