Piante da orto

Home   >>   Orto e Frutteto   >>   Piante da Orto

Piante da orto? In tantissime ce l’hanno confermato: coltivare un orto domestico è una delle esperienze più appaganti della vita.

Coltivare delle piante da orto, prendersene cura quotidianamente per poi avere finalmente tra le mani dei magnifici ortaggi da mangiare con la propria famiglia, ha un valore non solo economico o alimentare, ma anche spirituale.

Ci riconnette con i ritmi delle stagioni, con la natura, con il prendersi cura delle cose importanti ed ricevere in cambio doni preziosi.

Il reparto piante da orto è molto vasto e si diversifica molto in base ai diversi periodi dell’anno. L’orto è infatti una realizzazione stagionale, di conseguenza ci sono piante adatte alle diverse stagioni che in generale vengono divise in colture a ciclo primaverile-estivo e colture a ciclo autunno-invernale.

Basilico genovese in pack
Basilico genovese in pack

Le piante da orto: differenze e caratteristiche

Nel primo gruppo trovi peperoni, pomodori, melanzane, meloni, zucchine, cocomeri, basilico, fragole e fagiolini; nel secondo invece rape, cavolfiori, broccoletti, verze e finocchi.

Ortaggi comuni ad entrambi i gruppi, cioè presenti durante tutto il corso dell’anno, sono sedano, prezzemolo o insalate.

In base al periodo in cui ci troviamo, avrai perciò un determinato gruppo di tipologie tra cui scegliere, in base a quelle più adatte sia ai tuoi gusti sia alla dimensione ed esposizione dello spazio disponibile.

Se non hai mai coltivato delle piante da orto e hai bisogno di qualche indicazione abbiamo raccolto i nostri migliori consigli nel Blog: 5 piccoli passi per coltivare un orto domestico.

Come trovo gli ortaggi da coltivare?

Per chi ha un piccolo orto domestico o deve coltivare i suoi ortaggi in vaso, la scelta migliore sono le piante in pack o gli ortaggi in vaso.

Si tratta di piccole vaschette, da 9, 6 o 4 piante, in cui troverete una pianticella di medie dimensioni, già radicata nella sua zolla di terreno.

Una volta acquistato il pack ti basterà estrarla dal suo alloggio, con tutta la terra, e trapiantarla dove vuoi. Queste piante hanno il grosso vantaggio di essere già di una buona dimensione e perciò di svilupparsi e andare in produzione in meno tempo e con meno preoccupazioni da parte tua.

Per chi coltiva invece grandi quantità e preferisce piante più piccole forniamo, preferibilmente su ordinazione, pianticelle più piccole in plateau di polistirolo.

Anche in questo caso le piantine si presentano in zollette di terra con già la radice, ma sono più piccole e quindi in uno stadio di coltivazione che necessita di maggiori cure e accortezze da parte tua.

Infine, per chi ama partire proprio dalla base, sono disponibili tante varietà direttamente in seme.

Se vuoi partire dai semi per la coltivazione del tuo orto ti consigliamo di farli germinare in un terriccio apposito per semina, molto fine e sciolto. Questo favorisce le giovani radici, e in piccole cellette apposite, disponibili sia in plastica riutilizzabili che in materiale biodegradabile. Permette di poter trapiantare le piante a dimora non appena ben radicate.

Per alcune tipologie sarà necessaria anche una piccola serra per far germinare correttamente i semi, controllando meglio i livelli di temperatura e umidità.

Chiedici informazioni, siamo a tua disposizione per mostrarti tutta l’attrezzatura necessaria.