Il giardino autunnale con i bambini

Il giardino autunnale con i bambini
Ecco per te qualche consiglio sulle attività migliori per giocare con i tuoi bambini in giardino anche durante l’autunno.

Esiste da molto l’errata convinzione che in autunno i bambini, ma anche gli adulti, non possano vivere il giardino e la natura a causa delle temperature.

I benefici dell’aria aperta

L’idea che il freddo, di per sé, faccia ammalare è stata da tempo smentita da una grande quantità di studi medici e di certo non siamo i più qualificati a soffermarci sull’argomento. Tuttavia ci teniamo a ricordarti una cosa importante: le malattie invernali si diffondono tramite virus che ci scambiamo trascorrendo lunghe ore in ambienti chiusi. Perché non fare quindi delle belle attività all’aria aperta e diminuire questo lasso di tempo?

Ben coperti e con indumenti adatti andiamo quindi a scoprire anche in autunno il giardino con i nostri bambini e le meraviglie che solo loro possono trovarci!

Lascia che i bambini tocchino le foglie umide di pioggia, e possano vedere con i propri occhi come le piante si trasformano con il procedere delle stagioni.

L’osservazione della natura in tutte le sue fasi è molto importante per insegnar loro la pazienza ed il valore dell’attesa. 

Come diceva Maria Montessori “La terra è dove sono le nostre radici. I bambini devono imparare a sentire e a vivere in armonia con la terra“.

E se hai ancora bisogno di qualche spunto ecco delle attività facili facili da fare con i tuoi bambini in giardino, anche durante l’autunno e l’inverno.

Attività autunnali con i bambini da fare in giardino…

Fare delle semplici attività di giardinaggio in tua compagnia ed attendere la “risposta” delle piante in primavera li aiuterà a dare un valore all’impegno ed alla cura per la natura. Fatti quindi aiutare nelle concimazioni autunnali, nel rimuovere le erbacce e i fiori secchi, nel coprire con un po’ di corteccia il terreno, per difenderlo dalle gelate. Coltiva con loro dei bulbi autunnali, e verificate insieme ogni settimana come procede la loro crescita, fino alla fioritura primaverile.

Un’attività che sarà possibile proseguire anche in primavera ed è sempre di sicuro effetto è la realizzazione dell’orto.

Basta poco per un piccolo orticello per i bambini: se non hai un aiuola puoi utilizzare un grande vaso da posizionare anche in balcone o terrazzo. Armiamoci quindi di terra, semi e piantine da travaso, nonché dei giusti attrezzi del mestiere. Una paletta colorata, dei guanti decorati, una zappa a misura di bimbo può invogliarlo ad aiutarti e ad essere responsabile delle sue cose, tenendole in ordine e pulite.

In questa stagione puoi coltivare con i tuoi bimbi tante varietà di insalate a foglia verde, i finocchi, nascosti nel terreno, ma anche i cavolfiori, facendogli scoprire le differenze tra le varietà tramite il colore sgargiante del suo frutto. Pensa alla meraviglia di veder crescere poco alla volta un grande cavolfiore viola!

Le foglie sono un materiale incredibile per le attività dei più piccoli. Si possono dipingere, incollare su fogli e cartelloni, far volare, calpestare. Possiamo creare volti e paesaggi con foglie di diverse grandezze e colori. Possiamo utilizzarle come “stampini” per lasciare le loro impronte. Le soluzioni sono davvero infinite.

Pyracantha con bacche bagnata di pioggia
Pyracantha con bacche bagnata di pioggia

… e nel bosco!

Se invece di restare nel tuo giardino decidi di fare una passeggiata in un bosco puoi creare facilmente un sacchetto dell’esploratore. I tuoi bambini raccoglieranno le cose che più catturano la loro attenzione, come una ghianda, una pigna, una foglia particolare, un sassolino e tanti altri elementi naturali. Porteranno a casa con loro una prova tangibile del tempo passato insieme, e questo favorirà non solo il loro legame emotivo con te, ma anche la curiosità verso la natura e le piante.

Tornati a casa ti basterà una lente d’ingrandimento per altre ore di divertimento: scoprite insieme le venature delle foglie, tutti i diversi elementi che compongono la terra, quante venature ci sono sul guscio di una lumaca.

Un altro consiglio che possiamo darti è quello in realtà più semplice possibile, ma che spesso trascuriamo nella nostra voglia continua di proporre qualcosa: il gioco libero con gli elementi naturali.

Esplorare il giardino invernale, per quanto possa essere piccolo, nasconde sempre meraviglie per gli occhi dei tuoi bambini. Un ramo secco che diventa penna, bacchetta magica, spada, cavallo o cappello; una lumachina che esce dalla terra perché piove; i nidi degli uccelli, che cercano riparo dalle intemperie. E poi le piante, le nostre fedeli compagne: quelle spoglie, quelle che si riempiono di bacche, quelle che diventano rosse, gialle o grigie. 

La libertà aumenta la creatività, non limitiamoci solo perché fa freddo!

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *