Giardinaggio per bambini? Meglio del campo estivo!

Giardinaggio per bambini? Meglio del campo estivo!
Il Giardinaggio per bambini è il modo più facile e veloce di avvicinare i nostri figli alla natura e sviluppare la loro empatia.

Ogni genitore lo sa: questo periodo dell’anno è una corsa continua alla ricerca delle attività migliori da far fare ai nostri bambini. Una continua rincorsa al campo estivo più naturalistico o più creativo o ancora a quello con più attività ludiche…

E se ti dicessi che hai tutto questo, facilmente, a casa tua? Credimi, basta un giardino o qualche bel vaso!

I benefici del giardinaggio: adulti e bambini

Il giardinaggio è un’attività facile da realizzare anche a casa propria che comporta una enorme quantità di benefici.

Le attività di giardinaggio comportano uno sviluppo delle capacità oculo-manuali per i bambini piccoli e migliora i livelli di concentrazione a tutte le età. Insegna a seguire i ritmi della natura e a sviluppa empatia e pazienza. Sviluppa la creatività e la libertà di espressione. Aumenta la forza e la manualità nel tempo.

Fare giardinaggio nel tempo libero, anche per gli adulti, porta a una diminuzione della depressione, dell’ansia e dell’indice di massa corporea, insieme a un aumento della qualità della vita, della soddisfazione e del senso di comunità. 

La gioia dei bambini a contatto con la natura
La gioia dei bambini a contatto con la natura

Consigli pratici 

Naturalmente devi sempre agire secondo buonsenso, evitando di compiere sforzi sproporzionati rispetto alle capacità dei tuoi bambini, senza troppe forzature, e dandogli sempre modo di riposare se state eseguendo un’operazione molto faticosa, come vangare la terra. 

Non impegnatevi mai in operazioni al di fuori della vostra portata, faticosissime o complesse: la potatura di un albero alto o il suo abbattimento è attività da professionista perché è veramente impegnativa e può essere pericolosa.

Attenzione soprattutto alla schiena: i piegamenti verso terra si effettuano piegando le gambe e mai la colonna vertebrale, perché le cosce hanno muscoli più forti, che risparmiano buona parte della fatica alla spina dorsale. La vangatura non va mai eseguita inclinandosi in avanti: arretrate di un passo e fate leva sulle gambe, così lo sforzo diminuisce e la schiena ne risente meno.

Se dovete piantare le annuali o le erbacee perenni, o se dovete scerbare, fatelo seduti su uno sgabello o inginocchiati sui talloni.

Gli attrezzi sono importanti

Per lavorare al meglio la giusta attrezzatura è fondamentale. Un attrezzo con impugnature adatte alle piccole mani dei tuoi bambini, realizzato con materiali leggeri e resistenti, che non affaticano la mano o il braccio, sono essenziali per ridurre dolori o possibili piccoli incidenti.

Qui da Casanatura abbiamo una sezione specifica per le attrezzature da giardinaggio per i bambini, proprio per aiutarti ad avvicinarli a questo mondo meraviglioso. Troverai infatti guanti di diverse misure; annaffiatoi di diversi materiali e colori; piccoli attrezzi adatti alle loro manine, sia con il manico corto che con il manico lungo; e tanti divertenti kit per la semina di fiori, piante da orto ed erbe aromatiche.

Avvicinare i bambini alla natura è una delle cose che più amiamo fare nel nostro lavoro. Un bambino che sa far crescere una piantina diventerà un adulto più consapevole dell’importanza dell’ambiente e più rispettoso dei suoi tempi.

Piccoli attrezzi per il giardinaggio per bambini
Piccoli attrezzi per il giardinaggio per bambini

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *