Deutzia

La Deutzia è un cespuglio a foglia caduca apprezzato per la sua graziosa fioritura primaverile, con fiori bianchi o rosa, in base alla varietà, molto abbondanti e delicatamente profumati.

Ne esistono diverse varietà, dal portamento eretto o strisciante e ne sono stati creati diversi ibridi per enfatizzare i colori dei fiori. Le tipologie nane, utilizzate per le bordure o per la coltivazione in vaso, derivano quasi tutte dalla Deutzia gracilis, mentre le altre varietà tendono ad alzarsi maggiormente, alcune varietà anche tra i 2 ed i 3 metri di altezza.

Alle nostre latitudini necessita di un’esposizione ombreggiata, con solo qualche ora di sole diretto nei momenti meno caldi della giornata, soprattutto durante l’estate. Un buon terriccio di medio impasto ed annaffiature regolari ma senza ristagni aiuteranno il suo sviluppo. Consigliamo una leggera spuntatura dei rami in autunno, prima del riposo vegetativo invernale, per ridare la forma ed evitare che i rami si spoglino nella parte bassa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.