Decorare la casa con spezie ed elementi naturali

Decorare la casa con spezie ed elementi naturali

Ma quanto è bello decorare la propria casa con spezie ed elementi naturali durante l’autunno?!

Abbiamo già parlato delle attività che si possono svolgere all’aperto anche durante la stagione fredda, soprattutto in compagnia dei bambini. Ma ci sono volte in cui è davvero bello restare rintanati al calduccio nella propria casa.

Non per questo, però, devi privarti del piacere di avere con te degli elementi tipici di questa magnifica stagione. Le soluzioni sono davvero tante, e basta un pizzico di ingegno e pochi materiali di base.

I materiali di partenza per decorare la tua casa

Ogni cosa può essere decorata e abbellita con un pizzico di fantasia, in base ai tuoi gusti ed al tuo arredamento. Puoi decorare la tua casa qualunque sia il suo stile utilizzando spezie ed elementi naturali, basta un pizzico di fantasia. Se ami un’atmosfera da cottage di montagna puoi puntare ad un centrotavola creato su una basetta in legno. Se hai un arredamento più shabby e romantico puoi creare una ghirlanda con fiori secchi. Un arredamento più industrial? Valorizzalo con una lanterna in metallo decorata.

Gli elementi utilizzabili sono davvero tantissimi, partendo da fette di arancia essiccata, stecche di cannella, fiori di anice stellato, pigne di ogni forma e colore, tutte le tipologie di fiori secchi naturali. Ma anche elementi più insoliti, come le pigne mignon della Casuarina, i semi essiccati del Platano, le fette essiccate di mela… Il tutto da abbinare ai grandi classici come corteccia, basi e decori intagliati in legno, muschio secco o stabilizzato, che conserva meglio il colore.

E dove trovare tutto questo? Tante cose puoi raccoglierle direttamente nel tuo giardino o con una passeggiata in una pineta. Molte varietà di fiori e foglie puoi farli essiccare direttamente in casa, come ad esempio i fiori dell’ortensia, gli steli delle graminacee con i loro bei pennacchi piumosi, le foglie di magnolia, e tanti altri.

Se effettui la raccolta in boschi e pinete presta attenzione a non danneggiare l’ecosistema e informati sempre sulla normativa. Spesso ad esempio è vietata la raccolta di muschio o ci sono deii vincoli particolari su quantità e modalità di raccolta.

Per tutto il resto ci siamo noi di Casanatura. Abbiamo sempre questo tipo di materiale a disposizione, ed ancor di più in questo periodo di avvicinamento alle feste natalizie.

Qualche idea facile da realizzare

Una decorazione facile da realizzare è ad esempio il centrotavola con candele, base in legno e spezie. Procurati una base in legno, due o tre candele di quelle larghe e coniche, chiamate anche “moccolo”, qualche stecca di cannella, un pochino di juta e qualche accessorio che ispira maggiormente la tua fantasia.

Comincia decidendo quale sarà il lato frontale del tuo centrotavola, in modo da decidere l’orientamento degli accessori. Posiziona le candele e gli elementi di maggiore dimensione, e fai qualche prova, senza fissare ancora nulla. Devi trovare l’equilibrio migliore tra le forme ed i colori principali, in base a dove vuoi posizionare la decorazione e all’atmosfera che vuoi realizzare.

Quando la disposizione ti soddisfa comincia a fissare le candele con un goccio di colla a caldo.

Passa quindi alle decorazioni minute: una fascia di juta può abbellire una candela molto alta e monocolore, che diversamente risulterebbe noiosa. Un fiore di anice stellato si sposa bene accanto ad una fetta di arancia essiccata. Del muschio stabilizzato dona un bel letto verde e ti aiuta a mascherare piccole imperfezioni e zone troppo vuote. La cannella puoi utilizzarla con la singola stecca oppure creare un mazzetto legato con della cordicella, per donare profumo e colore. Due pigne innevate ultimano il tutto, rendendo il tuo centrotavola più cozy e pronto per le prossime festività.

Centrotavola autunnale con candele
Centrotavola autunnale con candele

La seconda decorazione che ti proponiamo è un intramontabile ghirlanda, ma declinata con il nostro spirito green. Invece di utilizzare le basi sintetiche raccogli nel tuo giardino i rami che più ti ispirano e poi lasciali seccare in un ambiente buio e asciutto. Realizzare la ghirlanda è abbastanza semplice, devi procurarti solo un cerchio in metallo apposito, ne abbiamo disponibili in diverse misure e materiali, ed una spoletta di filo metallico. 

Crea dei mini mazzetti con quattro o cinque rametti di foglie e fiori, seguendo la tua ispirazione. Dopodiché comincia a fissarli uno ad uno lungo il tuo cerchio, con il filo metallico, facendo in modo che il mazzetto successivo vada a coprire il punto di attacco di quello precedente, nascondendo quindi il filo ed il cerchio della base. Nella parte centrale aggiungi qualche fiore più grande oppure un bel fiocco. Ed ecco la tua perfetta ghirlanda autunnale!

Ghirlanda autunnale con fiori secchi
Ghirlanda autunnale con fiori secchi

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *