I consigli dal Green Book Corner: Alberi sapienti, antiche foreste

I consigli dal Green Book Corner: Alberi sapienti, antiche foreste
I consigli dal Green Book Corner: Alberi sapienti, antiche foreste di Daniele Zovi. Una finestra sulla bellezza del nostro Verde!

Benvenuto Settembre e ben tornato Green Book Corner! Settembre è da sempre un mese dedicato alla riflessione, ai nuovi obiettivi ed agli inizi. Se anche tu, come me, hai tra i nuovi propositi quello di approfondire la conoscenza della Natura ho un libro perfetto per te: Alberi sapienti, antiche foreste, di Daniele Zovi.

Sfoglia con me un libro dedicato alla natura nel Green Book Corner
Sfoglia con me un libro dedicato alla natura nel Green Book Corner

Alberi sapienti, antiche foreste

Il libro di Daniele Zovi è un punto d’accesso ottimo per i neofiti, con capitoli brevi e molto puntuali. Zovi ha lavorato per più di quarant’anni nel Corpo Forestale dello Stato,e la sua grande dimestichezza pratica con i boschi e la natura traspare dai suoi testi.

Alberi sapienti, antiche foreste comincia con un approfondimento sulle diverse parti dell’albero: radici, chioma, corteccia e così via. Alternando spiegazioni tecniche ad aneddoti personali, Zovi ti accompagnerà in un viaggio all’interno delle piante ma anche intorno al mondo, passando dalle pendici dell’Etna, alla cima dell’albero più alto dell’Australia, il Giant Tingle Tree, alla mitica Foresta Nera in Germania.

Un ottimo inizio per i neofiti, dicevo, perché l’autore utilizza tante citazioni ed un’ampia bibliografia. Personalmente apprezzo sempre questo utilizzo delle citazioni, perché permette facilmente di approfondire un argomento che mi ha interessata più di altri, trovando con semplicità dei riferimenti certi.

La parte del libro che ti consiglio maggiormente è la seconda, in cui troverai approfondimenti sul modo in cui le foreste si sono sviluppate negli ultimi secoli sul nostro territorio ed in tutta Europa. Troverai il perché di determinate formazioni vegetali, come mai è necessario attualmente lavorare sulla biodiversità del bosco, che ha corso il rischio di andare perduto. Ma anche il racconto di un’anima innamorata della natura:

Una grande sorpresa è stare sulla soglia del bosco quando albeggia, in primavera. È come se si fossero dati appuntamento tutti gli uccelli del mondo, tutti là a cantare, ma su spartiti diversi.” 

Il Green Book Corner di Casanatura

Come sempre ti ricordo che Alberi sapienti, antiche foreste e tutti gli altri libri che ti racconto nella rubrica apposita del blog di Casanatura, li trovi qui in vivaio grazie alla collaborazione con Ubik Taranto. Vieni a scoprire i testi sulla natura immerso nel verde delle nostre piante e prenditi un momento solo per te nel nostro Green Book Corner.

Ti aspetto in vivaio!

Il Green Book Corner di Casanatura vivaio
Il Green Book Corner di Casanatura vivaio

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *