I consigli dal Green Book Corner: Le vie dell’Orto

I consigli dal Green Book Corner: Le vie dell’Orto
I consigli dal Green Book Corner di Casanatura vivaio: Le vie dell’Orto di Pia Pera. Un manuale sull’orto ma soprattutto sugli ortolani!

Bentornato nel Green Book Corner di Casanatura vivaio! Sono Rita, la Green Books Lover che si occupa di questo angolino speciale, ed oggi voglio parlare di un’autrice che sto apprezzando in modo speciale. Ho conosciuto i libri di Pia Pera grazie ai sempre validi consigli dell’AICG, Associazione Italiana Garden Center. Proprio Le vie dell’orto era inserito infatti nella moodboard ispirazionale di un evento dedicato all’orto autunnale.

Onestamente mi aspettavo un manuale, una guida sulle piante da orto e la loro coltivazione. Invece ho trovato un racconto che coinvolge cuore e pancia e che parla di persone. Di come si relazionano con il proprio orto e dei valori e sentimenti che questo porta nelle loro vite. 

Le vie dell’Orto

Il libro

Pia Pera in questo libro racconta l’orto a partire non dalle tecniche di giardinaggio, ma da chi quelle tecniche gliele ha trasmesse. Ci racconta chi sono queste persone speciali, di cosa si occupano e di quel certo luccichio nei loro occhi quando le hanno parlato di cosa significano nelle loro vite l’avere un orto (o più!) da coltivare.

Un capitolo è dedicato a questa donna infaticabile, la Signora Rosina, ed è quello che ricordo con maggior piacere. La signora Rosina è una di quelle donne che regala i propri ortaggi al primo passante simpatico. E so che anche tu starai sorridendo dolcemente a questa descrizione sommaria, perché tutti noi abbiamo avuto la fortuna di conoscere una signora Rosina. Sono quelle persone che profumano di terra calda in un pomeriggio estivo. Che hanno le mani grandi, ruvide e sempre piene di dolcezza. Quelle che ti danno uno scapaccione dietro il collo se ti vedono strappare malamente una foglia dal basilico, ma poi si piegano accanto a te e ti fanno vedere come si fa. Sono quelle persone che sanno trasmetterci l’amore per la terra ed i suoi frutti nel modo migliore possibile: con l’esempio.

Non farti trarre in errore dalla mia vena poetica però: dopo questi bellissimi spaccati di umanità, Pera va effettivamente ad illustrare quali sono le piante che si possono (e devono!) inserire in un orto che si rispetti. In questa sezione di ogni capitolo trovi le principali indicazioni sulle piante e la loro cura, e potrai partire da qui con i primi passi per il tuo orto domestico, scegliendo cosa si adatta meglio alle tue esigenze. E non parliamo solo di ortaggi classici come pomodoro e peperone, ma anche di piante aromatiche, legumi e diverse chicche tutte da scoprire.

L’autrice

Pia Pera era una letterata, studiosa e traduttrice di autori russi, ma personalmente l’ho scoperta, come molti altri, come autrice di saggi di giardinaggio, legati in particolar modo al mondo degli orti. In questi suoi lavori ho apprezzato lo stile, semplice, preciso e pieno della stupefatta bellezza della natura e dei suoi ritmi.

Oltre ai suoi splendidi libri ha lasciato in eredità anche un’associazione che si occupa proprio di valorizzare orti, scolastici, urbani o condivisi, e di tutte quelle attività che legano la natura con le comunità che la abitano. Si tratta dell’associazione Orti di Pace, e vi segnalo il loro sito https://www.ortidipace.org/  dove troverete tante segnalazioni di eventi legati alla natura.

Pia Pera Le vie dell'Orto nel Green Book Corner di Casanatura vivaio
Pia Pera Le vie dell’Orto nel Green Book Corner di Casanatura vivaio

Il Green Book Corner di Casanatura

Ricorda che Le vie dell’Orto, e tutti i libri che ti racconto nella nostra rubrica del Green Book Corner, sono disponibili qui da Casantura vivaio. Grazie alla collaborazione di Ubik Taranto infatti abbiamo creato il nostro angolino dedicato alla lettura, per farti scoprire tanti testi particolari e nuovi, che ti aiutino ad approcciarti al giardinaggio da angolazioni sempre nuove ed interessanti.

Ti aspetto in vivaio!

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *