Agave

Le Agavaceae sono una famiglia di piante, molto diversificata, originarie delle zone aride del continente americano.

L’agave necessita di posizioni soleggiate e calde e predilige terreni asciutti, possibilmente misti con sabbia e materiale drenante. Non ha problemi nelle zone costiere con venti salmastri e, una volta ben radicata, resiste molto bene alla siccità. Tuttavia bagnature regolari, soprattutto in primavera-estate, ne migliorano l’aspetto e ne velocizzano la crescita.

In primavera si possono asportare le foglie basali vecchie o secche ed anche i polloni che possono nascere alla sua base.

L’agave può essere coltivata anche in vaso, a patto di prestare attenzione alla sua posizione, dato che gli aculei in cima alle foglie carnose sono molto appuntiti.

AGAVE AMERICANA

Varietà classica tra le più conosciute, ha foglie carnose con margini e cima spinati, di un bel colore grigio-azzurro, molto elegante. Ha un ottimo sviluppo e può raggiungere anche i 2 metri di diametro.

AGAVE AMERICANA MEDIO-PICTA

Tipologia molto elegante, con foglie grigio-verde e striature gialle, con spine sia alla cima che lungo i bordi. Può raggiungere anche i 60-80 cm di diametro.

AGAVE AMERICANA STRIATA

Tipologia di Agave molto decorativa, con foglie a base grigio-verde striate di giallo. È una varietà dalle grandi dimensioni, raggiungendo circa 2 metri di diametro.

AGAVE ANGUSTIFOLIA MARGINATA

Raggiunge circa i 60-70 cm di diametro. La foglia è bianco-verde, molto decorativa.

AGAVE ATTENUATA

Presenta foglie grigio-verde molto larghe. Raggiunge circa il metro e mezzo di altezza.

AGAVE AZUREA

Varietà di medie dimensioni con un caratteristico colore blu-verde.

AGAVE CHIAPENSIS

Varietà dal delicato colore verde, piccole spina nere lungo i bordi e sulla cima e dalla forma a rosetta. Raggiunge anche gli 80 cm di diametro.

AGAVE DESMETTIANA

Varietà con foglie verdi dal bordo giallo, molto decorative. Raggiunge circa gli 80 cm di diametro.

AGAVE GEMINIFLORA

Varietà molto particolare, con foglie flessibili e filiformi, in grande quantità, dal colore verde. Raggiunge circa un metro di diametro.

AGAVE MACROACANTHA

Bellissima varietà dalle foglie grigio-verdi con aculei sulle punte color nero, che raggiunge circa i 50cm di diametro.

AGAVE NIGRA

L’Agave nigra ha una struttura molto elegante, con foglie larghe ed erette. Il colore è un bel grigio-verde con un sottile bordo nero lungo tutta la lunghezza, ed un unico aculeo in cima.

AGAVE PARRASANA

L’Agave parrasana presenta foglie corte e larghe di un delicato grigio-verde con margini e spine color rosato. Data la forma delle sue foglie, ripiegate al centro quando nascono, è conosciuta anche come “agave cavolo”. Ha un altezza massima di circa 40 cm.

AGAVE POTATORUM

Specie con foglie color grigio. Raggiunge ottime dimensioni se impiantata in piena terra.

AGAVE REGINA VITTORIA

Bellissima varietà dalle foglie verdi con bordi bianchi e piccoli aculei neri in cima. È una varietà dal medio sviluppo, circa 50 cm di altezza.

AGAVE SALMIANA

Si tratta di una varietà imponente, che raggiunge anche i 2 metri di diametro. Ha foglie di un bel verde scuro, larghe e con i bordi spinati.

AGAVE XYLONACANTHA

Agave dalle dimensioni medio-piccole, con foglie verde scuro con striature chiare e spine lungo tutto il margine. Tende a formare molto polloni alla base, che vanno periodicamente asportati se si vuole favorire lo sviluppo della pianta madre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.