Vasi

Home   >>  Giardinaggio e Home decor   >>   Vasi

L’utilizzo dei vasi non è riservato solo a chi ha il balcone o il terrazzo ma può essere diffuso in tutti gli ambienti interni ed esterni delle nostre case. Questo perché oltre ad essere un contenitore per le piante, i vasi hanno un indubbio valore estetico come complementi di arredo.

Con i giusti vasi puoi esprimere la tua personalità e dare tocchi di colore ai tuoi ambienti, portando allegria e calore. Ecco perché da Casanatura amiamo avere una vasta selezione di vasi da offrirti. Puoi spaziare con la fantasia e trovare quello più adatto ai tuoi desideri.

Giardinaggio e home decor: i vasi
Vasi in terracotta moderni e decorati

Scelta e praticità

Fai sempre attenzione che il vaso sia adatto alla pianta che vuoi coltivare. Valuta sempre insieme all’aspetto decorativo anche dimensioni, materiali e comodità. Un’ortensia non potrà mai crescere al meglio in una cassetta da balcone. Così come una piccola cactacea non potrà certo essere bella da sola in un grande orcio di terracotta.

Sbagliare la misura del vaso può comportare uno stress da trapianto difficile da gestire ma se vuoi approfondire ne parliamo meglio nel nostro blog.

Altro elemento pratico da considerare è il drenaggio. Esistono in commercio sia vasi dove trovi già uno o più fori alla base, ed in cui puoi direttamente trapiantare le tue piante.

Oppure anche cachepot, ovvero portavasi. Questi sono riconoscibili perché non hanno il foro di drenaggio sul fondo, e nascono per “nascondere” i vasi in plastica da coltivazione. All’interno dei portavasi non puoi coltivare direttamente le tue piante, poiché l’acqua, ristagnando sul fondo senza poter defluire quando in eccesso, le farebbe marcire. Devi allora utilizzare un vaso in plastica da posizionare al suo interno, ricordandoti di svuotare l’acqua che si accumulerà sul fondo. L’alternativa? puoi praticare dei fori sul fondo.

Discorso particolare è anche quello del sottovaso. Il sottovaso è un elemento che nasce per la nostra esigenza di non avere acqua che sgocciola ovunque, ma non serve al benessere della pianta. Ricorda quindi sempre di svuotarlo dopo l’annaffiatura dall’acqua che ristagna.

Le tipologie di vasi

Ogni tipologia di materiale con cui sono fatti i vasi ha le proprie caratteristiche, che possono renderlo più o meno adatto alla tua casa.

I vasi in plastica sono senza dubbio i più pratici e leggeri, sempre disponibili in grande varietà di forme, dimensioni e colori. Sono ottimi per balconi e terrazzi dove non puoi utilizzare materiali troppo pesanti. Sono perfetti anche in giardino per piante piccole o molto grandi e con un peso considerevole già di per sé.

I vasi in resina sono sempre in materiale plastico, ma più resistenti e lavorati con metodologie differenti. Questo li rende più accattivanti a livello estetico, soprattutto se parliamo di uno stile moderno. Resistono a scheggiature, urti e scolorimenti, e hanno un isolamento termico maggiore della plastica, garantendo un ambiente più confortevole alle radici. 

I vasi in terracotta nascono come scelta “classica”, per forma e colore, ma sono oggi disponibili in tantissime tipologie più moderne e particolari. Il materiale è poroso e traspirante, quindi ha una buona aerazione per le radici e permette anche l’evaporazione uniforme dell’acqua in eccesso. Sicuramente è più pesante rispetto ai materiali plastici, ma l’effetto estetico è davvero gradevole.

I vasi ceramica, o più spesso portavasi, sono quelli esteticamente più apprezzati. Lucidi oppure opachi sono disponibili in una quantità di stili davvero infinita e permettono di personalizzare anche con un solo elemento i nostri ambienti. Gli abbinamenti possibili dipendono solo dai tuoi desideri! Sarà facile affiancare motivi decorativi d’impatto a vasi con tinta unita di tonalità complementari, che potranno esaltare la bellezza delle tue piante.

In generale, non sentirti vincolato ad un’unica tipologia. Mescolare materiali differenti creando gruppi di vasi a seconda dei nostri ambienti, risulta molto appagante a livello estetico. Questo ci permette anche di giocare con forme e colori. Parola d’ordine? Fantasia.

Se hai bisogno di informazioni, non esitare a contattarci!