Philodendron

Il Philodendron è una tipologia di piante tropicali che comprende molte varietà. Alle nostre latitudini alcune sono coltivabili in interno ed altre in esterno.

Il Philodendron selloum è una tipologia che può essere coltivata sia in interno che all’esterno, a patto di posizionarla in una zona di ombra o di mezz’ombra fresca. Ha foglie davvero molto grandi, frastagliate, disposte intorno al tronco centrale, semi-legnoso. In natura cresce molto, anche superando i due metri, ma si adatta anche alla coltivazione in vaso, mantenendo dimensioni più gestibili. Preferisce terreni ben nutriti e drenati. Se coltivata in vaso prestate attenzione ad evitare che ristagni l’acqua nel sottovaso.

Anche il Philodendron xanadu può essere utilizzata, nelle nostre zone climatiche, sia in interno che all’esterno. Anche questa varietà necessita di posizioni di ombra o mezz’ombra fresca. Le foglie di questa varietà sono frastagliate, di un bel verde chiaro, con bellissime nervature, sorrette da steli lunghi e sottili. Ha una crescita lenta e si adatta bene alla coltivazione in vaso, raggiungendo al massimo il metro di altezza. Preferisce terreni ben nutriti e drenati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.