Lagerstroemia

La Lagerstroemia è un arbusto con foglia caduca, che può essere portato come cespuglio o come alberello. Sono piante originarie del sud-est asiatico, con la chioma arrotondata e leggera, perfettamente integrate nella nostra zona climatica.

Presenta un fogliame verde scuro in primavera, talvolta tinto di porpora, e rosso-aranciato in autunno. I fiori sono a grappolo e in zone miti (ma non troppo calde) si sviluppano a fine estate; tuttavia, nelle aree climatiche più calde, come la nostra, tale fioritura si sviluppa con un mese e più di anticipo, facendo sì che copra tutto il periodo estivo, con colori dal bianco, al rosa, al rosso. Ha un apparato radicale esile, ottimo per evitare danni a pavimentazioni circostanti. Necessita di un’esposizione in pieno sole e predilige terreni asciutti.

Praticamente perfetta per qualsiasi giardino, ha una particolarità molto apprezzata: la corteccia, che delicatamente perde alcune sue parti durante l’inverno, è molto decorativa, permettendo alla pianta di vantarsi della sua bellezza durante tutto l’anno.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: