Quadri stabilizzati

Home   >>   La Fioreria   >>   Quadri stabilizzati

I quadri di piante stabilizzati sono realizzazioni artistiche a base di materiali vegetali stabilizzati, ovvero che non hanno bisogno di alcun tipo di manutenzione.

La stabilizzazione è un processo che, sostituendo la linfa delle piante con dei preparati a base di glicerina, li rende immutabili del tempo. Si preservano in questo modo colore e forma di fiori e foglie.

Non richiedono né esposizione luminosa per crescere né annaffiature per restare vitali.

Quindi, oltre a risolvere problemi di manutenzione come ambienti poco luminosi o scarso tempo per la cura di una pianta viva, permette anche di realizzare composizioni molto particolari, dall’incredibile impatto estetico.

Qui a Casanatura ci occupiamo di realizzare quadri vegetali con muschi, licheni e verde stabilizzato su misura, in base alle tue necessità. Si tratta quindi di prodotti totalmente personalizzati nelle dimensioni, nei colori e nello stile scelto.

Ancora più d’impatto la soluzione delle pareti verdi. Intere sezioni di parete ricoperte da muschio, piante o fiori, che rendono unica e speciale l’atmosfera. La sensazione di benessere è incredibile!

Alcune realizzazioni a base di soli muschi e licheni ad esempio, possono adattarsi facilmente ad ambienti moderni e dinamici. I pannelli vegetati con foglie stabilizzate possono dare il giusto tocco green anche ad ambienti più classici oppure improntati sullo stile boho ed etnico.

Le soluzioni sono tantissime e dipendono esclusivamente dai tuoi desideri.

La fioreria: i quadri stabilizzati
Alcuni esempi di quadri stabilizzati

Quadri stabilizzati: vantaggi e manutenzione

I licheni ed i muschi stabilizzati in particolar modo hanno diversi vantaggi pratici

  • Sono fonoassorbenti, aiutandoti nella gestione acustica dei tuoi ambienti;
  • Non richiedono alcun tipo di manutenzione, né irrigazioni o concimazioni;
  • Si tratta di un prodotto naturale, quindi assolutamente realistico alla vista ed al tatto, regalando un’atmosfera confortevole ed accogliente.

L’unica accortezza che devi avere è l’esposizione: i quadri stabilizzati sono prodotti per l’interno, e non vanno quindi  esposti alla luce diretta, a forti fonti di calore o posizionati in verande aperte, per evitare un invecchiamento precoce.

Con il corretto grado di umidità atmosferica, invece, gli elementi stabilizzati mantengono a lungo il loro aspetto naturale.

La manutenzione di questi capolavori? Praticamente nessuna. Basterà spolverare occasionalmente la superficie con un panno morbido ed asciutto o meglio ancora con un leggero piumino per la polvere o con un getto leggero di aria fredda. Evita qualunque tipo di prodotto umido, per non danneggiare la superficie delle foglie.

Ogni quadro è un’opera d’arte realizzata appositamente per te e nasce dall’unione della nostra passione e dei tuoi desideri. Per ogni necessità, vieni a trovarci in vivaio oppure contattaci!