Giardinaggio

Home   >>  Giardinaggio e Home decor   >>   Giardinaggio

Giardinaggio che fascino! Prendersi cura del proprio giardino comporta molti benefici per la nostra salute ed il nostro umore. Ma uno dei requisiti fondamentali per trarne la giusta soddisfazione è avere la giusta attrezzatura.

Tutte le operazioni di cura della tua pianta, come concimare, trapiantare, innaffiare, potare e gestire la crescita e lo sviluppo delle piante possono essere rese facilmente più agevoli e pratiche grazie all’utilizzo di piccole accortezze.

Giardinaggio: le attrezzature

Gli attrezzi da giardinaggio comprendono quelli classici, come zappa, piccone, rastrello, per arrivare a quelli più moderni come i rastrelli a scomparsa, con i rebbi della scopa retrattili in base al bisogno. Molto utili anche le piccole attrezzature a manico corto per chi lavora prevalentemente con vasi e fioriere.

I guanti sono un altro elemento importante, per proteggerci da spine e graffi e per poter maneggiare in sicurezza i concimi e i prodotti fitosanitari. 

Le forbici e le cesoie sono indispensabili per le potature e per semplici operazioni di pulizia del materiale secco o danneggiato. È indispensabile utilizzare attrezzi appositi ben affilati e puliti.

Le forbici non adatte o con la lama smussata possono creare danni agli steli delle nostre piante. Questo può creare vie d’accesso a virus e funghi difficili da debellare.

Per annaffiare le tue piante le possibilità di scelta sono tante e dipendono dalla tua comodità e dal tipo di operazione che vuoi eseguire. Un annaffiatoio classico è perfetto se hai pochi vasi, mentre un tubo d’irrigazione diventa fondamentale se hai un giardino più ampio. Ci sono anche piccoli sistemi a micro getti che puoi installare facilmente da solo e nebulizzatori, utili anche per i trattamenti fitosanitari.

Tutori e supporti

Un’operazione fondamentale per alcune tipologie di piante è la sistemazione di tutori e supporti. Usare dei tutori significa utilizzare dei picchetti di varie tipologie piantati nel terreno. Questi servono per poter legare ad essi le piante con una crescita lunga e che tendono a piegarsi.

Ad esempio parliamo di piante come il Photos, le diverse rampicanti da esterno, ma anche piante da orto come i pomodori o i fagiolini. Per le piante d’appartamento puoi optare per i classici tutori muschiati, più eleganti ed esteticamente gradevoli.

Per l’esterno sono disponibili invece pali, forti e di grande sostegno, ottimi per alberelli e piante pesanti. Oppure le canne di bambù, flessibili e resistenti al vento seppur sottili e poco ingombranti.

Non dimentichiamo poi gli elementi decorativi per il tuo giardino!

Pietre, sabbiette e ciottoli sono disponibili sia in formati grandi per decorare vialetti ed aiuole sia in piccole confezioni per i tuoi lavori più delicati, come terrari e composizioni in ciotole e centrotavola.

I colori e le misure sono tanti e ti aspettiamo per scegliere insieme quelli più adatti alla tua fantasia!