Garden Festival d’Autunno

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il Garden Festival d’Autunno, l’evento che coinvolge in tutta Italia i centri di giardinaggio dell’associazione AICG. Dal 18 settembre al 17 ottobre vestiremo a festa il nostro vivaio per dare il benvenuto all’Autunno.

Il tema portante di questa edizione è “Coltiva il tuo giardino interiore“. Parlando in interiorità si pensa sempre ad un qualcosa di etereo, intangibile, che va ricercato e coltivato solo attraverso l’azione della mente, ma non è sempre così. Siamo da sempre convinti che il vecchio detto secondo cui Il lavoro nobilita l’uomo è vero, ed in particolare quando si tratta di un lavoro a contatto con la Natura. Il giardinaggio è un lavoro profondamente legato alla nostra interiorità, che ci porta a meditare su noi stessi, sul futuro, su come le nostre azioni quotidiane sono importanti ed hanno un impatto sul mondo in cui viviamo.

Il giardino non è mai perduto. Io non raccomando che una forma di ribellione: il giardinaggio. Fate giardini! Veri giardini, naturalmente, luoghi indomiti, fuorilegge. Scegliete lo stile che vi si confà. Tracciate il vostro disegno sulla faccia della Terra, che si presta sempre volentieri ai sogni dell’uomo, piantate un giardino e prendetevene cura. E proteggete anche quelli che restano e resistono, i vecchi luoghi abitati dalle piante che arrivano da lontano e continuano a sognare, nonostante l’insensato baccano che li circonda. Lavorate con i poeti, i maghi, i danzatori e tutti gli altri artigiani dell’invisibile per rimettere al suo posto il mistero del mondo.

E il giardino creò l’uomo – Jorn de Précy

Abbiamo deciso di raccontare questa storia di simbiosi e sinergie attraverso degli angoli emozionali, ognuno dedicato ad un differente tema. Nei prossimi giorni ve li racconteremo uno per uno, con tutte le loro sfaccettature.

Ogni angolo sarà un prezioso scrigno in cui troverete:

  • ovviamente, una raccolta di piante autunnali, con tutti i nostri consigli per la coltivazione domestica, che sia in casa o nel giardino;
  • una tavolozza di colori di tendenza, una vera e propria moodboard, che faccia da guida e da ispirazione per sensazioni da vogliamo ispirarvi;
  • Complementi d’arredo, oggettistica, decorazioni, tutto ciò che può ispirarvi per la decorazione dei vostri ambienti e farvi vivere appieno la bellezza di questa stagione;
  • un consiglio di lettura, perché la letteratura sull’argomento è molto vasta ma spesso misconosciuta, e le indicazioni su libri di qualità sono sempre gradite;
  • tutto il necessario per la cura delle vostre piante: attrezzature, vasi, terricci, concimi e, ovviamente, i nostri consigli.

Vi piacciono i nostri angoli emozionali e volete condividerli con i vostri amici? Niente di più facile! Le nostre ambientazioni sono ottime per shooting e selfie, da ricondividere con i nostri hashtag #gardenfestival #casanaturavivaio #autunnoingarden.

Non anticipiamo altro per il momento, e vi aspettiamo numerosi sul nostro sito e in vivaio per scoprire tutte le novità di questo evento speciale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.