Viburno tino

Viburno tino

Il Viburno tino (Viburnum tinus) è una splendida pianta da siepe molto utile in giardino per creare barriere alte e basse ma anche per la sua particolare fioritura: infatti si tratta di una varietà che fiorisce durante l’inverno, regalandoci splendide macchie di colore in una stagione insolita.

Quanto cresce il Viburno tino

Il Viburno tino è ottimo per creare siepi alte, infatti può raggiungere un’altezza fino ai 2 metri e mezzo, con ramificazioni fitte e dense, ottime per schermare il nostro giardino da sguardi indiscreti, ma è anche ottimo per creare siepi basse per delimitare camminamenti o aiuole.

Se desideri una siepe alta considera però la sua velocità di crescita: non è infatti una pianta veloce, ed impiegherà qualche anno a raggiungere la misura massima. Per questo scopo, puoi aiutarla evitando potature troppo drastiche e frequenti e con una buona concimazione regolare.

Al contrario, se desideri una siepe di altezza media o bassa puoi potarla tranquillamente in maniera più decisa. Il periodo migliore per la potatura è dopo la fioritura, quindi mediamente a partire dal mese di marzo, evitando di arrivare al caldo estivo.

Utilizzato singolarmente nell’aiuola, invece, assume una forma rotondeggiante molto gradevole, soprattutto nel periodo della fioritura.

Viburno tino

Dove posizionare il Viburno tino

Il viburno tino è molto adattabile come posizione, e può crescere in pieno sole o alla mezz’ombra. Ovviamente una posizione soleggiata ti garantirà una fioritura migliore e più duratura.

Si tratta di una varietà rustica, che non ha problemi con le basse temperature invernali né con la salsedine, ottima quindi per le zone costiere

Quando raggiunge la maturazione regge bene anche periodi di siccità, ma fai attenzione ad irrigare in maniera regolare dopo l’impianto e nelle fasi di crescita e fioritura, in modo da non causare stress.

Può essere coltivato anche in vaso, garantendogli una dimensione adeguata, ma ovviamente resterà più minuto rispetto agli esemplari da giardino.

Quando fiorisce

Come dicevamo la particolarità di questa siepe è il periodo di fioritura: i primi boccioli compaiono già in autunno e la piena fioritura avviene durante l’inverno. Il fiore è riunito in mazzetti, di colore rosa scuro/rosso quando sono ancora in boccio (grazie alla tonalità dei sepali), che diventano di colore bianco una volta aperti. La loro presenza sulla pianta è così densa che negli esemplari ben curati e concimati riesce addirittura a coprire il verde delle foglie, creando una macchia di colore davvero splendida.

A seguire compaiono anche bellissime bacche di colore blu elettrico, con uno stupendo effetto cromatico.

Assicurati di fornirgli una concimazione regolare, in modo da ottenere una fioritura abbondante e duratura.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *