Concorso “Un natural Natale” – Le opere

Concorso “Un natural Natale” – Le opere

Le opere in gara per il concorso per le scuole “Un natural Natale”:

 

SEZIONE SCUOLE PRIMARIE

A001 – DIPINGIAMO UN NATALE CON ALBERI E COLORI PIU’ BELLO DI IERI
“Nell’immaginario di ogni bambino esiste qualcosa di magico, nel nostro c’è l’abero di Natale che immerso nel suo habitat naturale esprime tutto il suo splendore rendendo possibile ogni desiderio!
“Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata” A.E.”

concorso_naturalnatale_a001

 

A002 – “BUON” NATALE…
“Il collage vuole rappresentare, con un gioioso scambio di uolo tra i personaggi classici del presepe tradizionale e la frutta, la semplicità con la quale è possibile rappresentare questa santa ricorrenza.”
“Stamattina abbiamo avuto un’idea geniale:
festeggiamo il Naturalnatale!
Di frutta ce n’era tanta e di più:
e una susina al posto di Gesù!
Per Giuseppe una melanzana
e per stella cometa, una banana!
La mela robusta e rotonda
ha sul capo le corna.
Pecorelle con chicchi d’uva
per far più dolce ai pastori quest’avventura…
Gli ananas Magi
portano in dono
aria, acqua e terra
per sconfiggere l’effetto serra.
Con un presepe così abbigliato
il gusto è assicurato!
A tutti gli uomini dell’Universo
un Natale di gusto nel giusto verso!!!” 

concorso_naturalnatale_a002

 

A003 – I COLORI DEL NATALE
“I bambini hanno scelto di rappresentare il Natale mettendo insieme tre elementi: la natività, i bambini di tutto il mondo, i colori.
I colori esprimono i sentimenti più “buoni” della gente e la gioia di vivere il Natale!”

concorso_naturalnatale_a003

 

A004 – “BUON VERDE NATALE!”
“Cartellone dedicato ad un Natale vissuto all’insegna del rispetto della natura e dell’ambiente. Il disegno è stato realizzato con tecniche varie”

concorso_naturalnatale_a004

 

A005 – NATURAL NATALE
“Il progetto che abbiamo voluto rappresentare si chiama “Heyman” e ha preso spunto da una poesia di Gino Paoli.
Il lavoro raffigura dei bambini di diversa nazionalità e religione che addobbano l’albero con le loro speranze per un futuro migliore. Le quattro mani rappresentano il pensiero di ciascuno di noi.”

concorso_naturalnatale_a005

 

 A007 – NATURAL TREE
“La chioma dell’albero è state realizzata utilizzando materiale di scarto di una falegnameria. Le bacche sono state reperite da una pianta spontanea e le decorazioni a forma di cuore sono state ricavate dalle bucce di mandarini”

concorso_naturalnatale_a007

 

A008 – RESPIRI-AMO IL NATALE
“Gli alunni hanno prodotto il loro lavoro pensando al Natale, non solo come un momento di gioia, ma anche come un periodo in cui riflettere sul riciclaggio e sul rispetto della natura attorno a noi da amare.”
“Nutrirsi come conoscenza, nutrirsi come cultura, nutrirsi come rispetto delle culture e del diverso.
Forse è proprio questa l’occasione giusta per raccontare come non sia sempre facile garantire un giusto apporto di cibo a tutte le popolazioni e, dunque, insegnare il rispetto per quello che troviamo nelle nostre tavole ogni giorno è fondamentale.
I bambini del mondo, oltre ad avere un’alimentazione diversificata, sono spesso soggetti all’indisponibilità di risorse indispensabili per la propria crescita.
La mascotte di Expo Milano 2015 racchiude i temi fondamentali della manifestazione proponendoli in chiave positiva, originale, empatica.
E’ sincero, saggio, rispettoso e amante della sana e buona cucina.
Ecco perché FOODY si è voluto trasformare in un magnifico ALBERO DI NATALE!

concorso_naturalnatale_a008

 

A009 – VERDE NATAL
“Gli alunni hanno realizzato un elaborato dal titolo “Verde Natal” (prendendo spunto dalle note del noto canto “Bianco Natale”) immaginando un Natale immerso nella natura, nel “verde”.
Si tratta di un disegno/collage rappresentato su un cartellone in cui i bambini hanno voluto rappresentare il Natale dal punto di vista naturalistico.
Gli alunni hanno incollato, su uno sfondo di alcuni disegni di paesaggi diversi e ambientati nelle diverse stagioni, un abete addobbato con elementi naturali:
– le palle di Natale sono dei ritagli di paesaggi,
– le candeline sono abeti più piccoli,
– il puntale è una ghirlanda naturale.
Il tutto ovviamente riprodotto sotto forma di disegni.
Il verde è pertanto l’elemento principale dell’opera, ed è per questo che i paesaggi disegnati non sono ambientati solo nella stagione invernale, ma anche con elementi e colori della primavera, considerati come simbolo di vita e di natura che nasce e vive.”

concorso_naturalnatale_a009

 

SEZIONE SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO

 

B001 – GESU’ NASCE ANCHE TRA I NOSTRI ULIVI ABBATTUTI
“L’idea del presepe nasce dalla recente condanna a morte degli ulivi pugliesi a causa della Xylella. I secolari ulivi raccontano e rappresentano parte della storia umana: le piante di ulivo, fin dall’antichità, hanno simboleggiato per gli uomini elementi sacri e religiosi, hanno dato origine a tradizioni e leggende e hanno ispirato grandi poeti e letterati (da D’annunzio a Lorca, da Neruda a Montale).
E’ per questo motivo che la natività non si trova in una capanna ma è la corteccia di un ulivo morente che diventa il luogo che accoglie, protegge ed è testimone della nascita del Salvatore.
L’elaborato è stato costruito da alcuni allievi che sono stati fin da subito protagonisti attivi: hanno collaborato dalla fase organizzativa e progettuale, alla raccolta dei materiali, fino all’esecuzione concreta del presepe. Già nella progettazione, gli allievi hanno cercato materiale naturale (raccolto nelle campagne e nelle cave limitrofe) cercando di ridurre al minimo l’uso di sostante artefatte.
– La capanna è fatta da corteccia di albero e rami di ulivo
– I personaggi sono stati creati con la pasta di sale e con la pasta di amido e colorati con una soluzione acquosa colorata dall’aggiunta di paprica, cannella e succo di barbabietola
– Il bue e il pastore sono stati colorati con polvere di caffè, l’asino con la grafite (presa dalle matite)
– la stella è fatta dalla scorza di un limone
– la strada è fatta di sabbia
– le aiuole sono fatte da fiori secchi
– i fasci di rami sono stati legati con la paglia
– il substrato (pannello di compensato) è stato ricoperto da terriccio e caffè.

concorso_naturalnatale_b001 (1)

concorso_naturalnatale_b001 (2)

 

 

B002 – LA SACRA FAMIGLIA NELLA NATURA
“Gli alunni hanno usato solo materiali naturali trovati nel cortile della scuola. Come base è stato usato un sottovaso riempito di zolle di terra con trifogli ed erba. La capanna è stata costruita con corteccia secca di albero, sempre prelevato da alberi esistenti all’interno della scuola. Per la base della capanna i ragazzi hanno usato una foglia secca. Tutti i personaggi sono stati assemblati con parti di pigne, dando vita al bue , all’asinello e Maria, San Giuseppe, il bambinello e i tre re Magi. Sulla Madonnina è stato incollato come mantello un petalo di rosa blu e su San Giuseppe una foglia secca come mantello, per il giaciglio del bambinello hanno usato foglie secche e piccole margherite. Per la stella cometa presente sulla capanna è stata usata una foglia ritagliata a stella cometa. Il sottovaso è stato infine ricoperto da corteccia di albero e foglie secche. Sono state sucessivamente aggiunte piccole pietre.
Gli alunni hanno cercato di esprimere al meglio l’atmosfera nataliza nella natura, mettendo in evidenza la semplicità e la bellezza del mondo che ci circonda dando vita così alla creatività.

concorso_naturalnatale_b002 (1)

concorso_naturalnatale_b002 (2)

 

 

B004 – IL NATALE… UN VIAGGIO LUNGO 2000 ANNI
“Una valigia, simbolo del viaggio, racchiude al suo interno gli elementi simbolici della natività. Una valigia racconta di un viaggio, avvenuto duemila anni fa, di una famiglia alla ricerca di un luogo nel quale soggiornare e crescere, alla ricerca di una casa nella quale vivere. Una famiglia che non trovava ospitalità. Una famiglia alla ricerca di serenità.
Oggi, come allora, la Sacra Famiglia rappresenta le famiglie di ogni parte del mondo, chi alla ricerca di una casa, chi di una patria, chi semplicemente di un luogo dove vivere meglio o fare crescere bene i propri figli.
Tutti, sempre, alla ricerca di pace e serenità.”

“Gli studenti hanno partecipato direttamente in attività di brain storming, progettazione partecipata del presepe e realizzazione dello stesso con l’uso di materiali naturali e di riciclaggio quali legno, corteccia, sughero, foglie, paglia, sassolini, cartone, ritagli di stoffa, ecc.
Sono stati costituiti n.3 gruppi di lavoro, “gruppo valigia”, “gruppo Capanna”, “gruppo personaggi”, in cui gli studenti hanno lavorato in orario scolastico ed extrascolastico, ognuno seguendo un programma di lavoro ben definito. Al termine del lavoro di gruppo gli studenti si sono cimentati insieme nella fase di assemblaggio e completamento dei tre elementi.”

concorso_naturalnatale_b004 (1)

concorso_naturalnatale_b004 (2)

 

B005 – UN PRESEPE INCANTANTO NEL BOSCO
“In una gelida notte d’inverno, tra le case di un piccolo paesino posto in una radura di un fitto bosco, sta per accadere qualcosa di magico. In una grotta abbandonata con solo un grosso bue, un esile asinello e un po’ di paglia per terra viene alla luce un bambino di nome Gesù. La sua mamma Maria e il suo papà Giuseppe lo avvolgono in fasce e lo depongono in una mangiatoia, dove c’è il fieno per gli animali, per tenerlo al caldo e farlo dormire. Alcuni pastori, che vegliavano di notte sul proprio gregge, furono all’improvviso avvolti da una grande luce e un angelo che gli apparve disse loro: “Non abbiate paura, sono qui per annunciarvi una grande gioia: oggi è nato quello che sarà il più grande di tutti i re”.

“Il presepe è stato realizzato interamente con materiali naturali e riciclati: le case sono state costruite con sughero e corteccia secca di alberi. Con quest’ultima sono state realizzate, inoltre, le pareti della struttura e la grotta della Natività. Il terreno è ricoperto di muschio e le stradine create con piccoli sassolini; le pale del mulino sono in legno riciclato, come anche la scalinata sulla destra, la quale è stata poi ricoperta con una mistura di colla e tufo. I personaggi, infine, sono stati realizzati con pasta di mais e in seguito decorati.”

concorso_naturalnatale_b005 (1)

concorso_naturalnatale_b005 (2)

 

B006 – IN UNA NOTTE IN UNA CAPANNA
” Piccoli personaggi in das su base di cartone e paglia”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.

concorso_naturalnatale_b006 (1)

concorso_naturalnatale_b006 (2)

 

B007 – PROFUMO DI NATALE
“Al fine di sensibilizzare gli alunni alla conoscenza e utilizzo di materiali naturali per la realizzazione del presepe si sono svolte delle lezioni in classe in modo interdisciplinare ai fini di una migliore scelta dei materiali da utilizzare. Gli alunni entusiasti nel voler partecipare a questo concorso, hanno portato da casa svariati materiali (coinvolgendo le proprie famiglie), per la realizzazione del Presepe. I materiali selezionati sono i seguenti: spezie tipiche della macchia Mediterranea (alloro, rosmarino, pepe in grani, mais, salvia, finocchietto selvatico, menta), piantine grasse, legumi, stoffe, tappi di sughero, mais, pop corn. Inoltre gli alunni con le insegnati e l’autorizzazione del dirigente scolastico hanno raccoto nel giardino della scuola foglie di edera, di ulivo, corteccia di albero al fine di una conoscenza e rispetto del verde.”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.

concorso_naturalnatale_b007 (1)

concorso_naturalnatale_b007 (2)

 

B008 – GESU’ VIENE AD ABITARE LA TERRA
“Un cestino di giunchi, lavorato da mani d’uomo, diventa la capanna che accoglie il Signore della vita, che non abbandona la sua creazione ma la abita, perché possa diventare luogo di pace, speranza e amore.
Gesù indica all’uomo la relazione armonica che deve avere con la natura, infatti ci sono foglie, piante ed i personaggi, realizzati con tappi di sughero riciclati riportano ad una cultura ecologica che renderebbe il pianeta più bello.
Inoltre il presepe ci indica l’universalità della salvezza, per il creato e per tutta l’umanità rappresentata dai magi.”

 

concorso_naturalnatale_b008 (1)

concorso_naturalnatale_b008 (2)

 

 

Ricordiamo le modalità di votazione:

 

modalità di voto (FILEminimizer)