Agathea

Pianta fiorita erbacea e perenne, di dimensioni modeste, l’Agathea o Felicia è originaria dell’Africa meridionale, cosa che la rende ottima per i nostri climi mediterranei.

Produce un bel cuscino di foglie densamente ramificato, costituito da piccole foglie ovali, completamente ricoperte da una sottile peluria rada, che le rende abbastanza ruvide al tatto, di un bel colore verde scuro.

Per tutta la stagione primaverile e alla fine dell’estate produce tanti steli sottili che si alzano al di sopra delle foglie e portano piccoli capolini con fiorellini con centro dorato e petali esterni di un bellissimo blu cielo molto marcato.

Ben si adatta alla vita sia in piena terra che in vaso di opportune dimensioni. Predilige terreni sciolti e molto ben drenati, anche sabbiosi. Preferisce un’esposizione in pieno sole o mezz’ombra luminosa. Sopporta senza problemi la siccità, ma in caso di lunghi periodi all’asciutto smette di fiorire. Durante la stagione calda, da aprile fino a settembre, annaffiamola quindi con regolarità, quando il terreno è ben asciutto, miscelando all’acqua delle annaffiature del concime per piante fiorite più o meno ogni 2 settimane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.