Garden Festival d’Autunno

Garden Festival d’Autunno

Dal 19 Settembre al 18 Ottobre arriva da Casanatura vivaio il Garden Festival d’Autunno, il grande evento autunnale dell’Associazione Italiana Centri di Giardinaggio, arrivato alla quinta edizione.

 

IL PERCORSO SENSORIALE

Quest’anno, seguendo la voglia diffusa di tutti noi di ritrovare serenità a contatto con la natura dopo un anno difficile e in vista delle sfide future, proponiamo un percorso sensoriale d’autunno organizzato per mostrare, toccare e sentire tutte quelle piante, spesso sottovalutate, che danno il loro meglio in questa stagione di mezzo tutta da riscoprire. Segui quindi il nostro mini labirinto alla scoperta degli ortaggi autunnali, delle piante acidofile, di ciclamini e viole, delle magnifiche graminacee, sempre più, a buona ragione, protagoniste dei giardini mediterranei e di tante altre tipologie da scoprire e riscoprire.

 

PIANTI-AMO ITALIANO

Un’altra splendida iniziativa targata Aicg a cui abbiamo aderito con gioia è PiantiAmo italiano, volta a sponsorizzare e incentivare sempre più l’acquisto di piante prodotte in Italia. Ogni mese nei centri di giardinaggio associati ad AICG, verrà promossa una pianta, o un gruppo di piante, fiore all’occhiello di ognuno dei diversi distretti florovivaistici italiani. Non solo per mero patriottismo, ma anche perché invariabilmente piante prodotte sul nostro territorio sono più resistenti perché già ambientate ai nostri climi e, cosa non da poco, sopportano trasporti molto più corti. Ci fa quindi piacere raccontare al consumatore finale l’origine della pianta, i territori di coltivazione, le lavorazioni, la crescita, la fioritura, fino ad arrivare alla vendita finale. Un percorso avvincente, tutto italiano.

La filiera produttiva italiana, come tante altre realtà nostrane, ha subito molto il contraccolpo di questo periodo difficile e sostenerla con il nostro contributo è davvero il minimo che possiamo fare per promuovere una rapida ripresa ed un rilancio per il futuro.

Per il mese di Settembre l’attenzione sarà posta sulle piante aromatiche.

 

NASTRO ROSA AIRC

Come già accaduto con la campagna Una Margherita per AIRC, in questo autunno Casanatura vivaio sposa nuovamente una raccolta fondi per la ricerca sul tumore al seno, partecipando alla campagna Nastro rosa per AIRC.

A partire dal 1° Ottobre contribuire è semplicissimo: basta acquistare uno dei Ciclamini Rosa che riportano il cartellino della campagna benefica e per ogni pianta  € 1.00 sarà donato direttamente ad AIRC.

Per altre donazioni vi invitiamo a visitare il sito dell’AIRC a questo link dove è possibile effettuare donazioni volontarie di qualsiasi importo.

Tutti uniti rendiamo il cancro sempre più curabile!

 

 

 

Vi aspettiamo quindi in vivaio per vivere con noi l’atmosfera autunnale e ricordate: abbiamo in programma tante sorprese in questo mese speciale, restate sintonizzati sui nostri canali per scoprirle tutte!