Corso di impianto e potatura delle Rose

Corso di impianto e potatura delle Rose

Casanatura vivaio è lieta di presentare la terza edizione del Corso di impianto e potatura delle Rose, ringraziando voi tutti per l’assiduità con cui seguite le nostre iniziative e soprattutto per l’amore che dimostrate di avere per le vostre piante.

Il corso, rivolto ad hobbisti e appassionati, si compone di una parte teorica ed una pratica. Nella parte teorica saranno fornite le nozioni base sulle diverse tipologie di rosai, la loro messa a dimora e la gestione nella prima fase post-impianto. Centrale sarà sopratutto la tematica della potatura invernale per la messa a riposo della pianta. Sarà dato debito spazio anche alle principali problematiche parassitarie e fungine e dei metodi di primo intervento.

Specifica attenzione sarà riservata all’esercitazione pratica sulla potatura, durante la quale sarete direttamente voi, sotto la guida del dott. Malcore, ad applicarvi con forbici e cesoie.

manifesto-corso-rose-2017

A tutti i corsisti sarà fornita una dispensa appositamente realizzata.

Il programma del corso comprende:
– Principali differenze tra le diverse varietà di rosai e criteri per la scelta di quello più adatto al proprio giardino o balcone;
– Valutazione delle condizioni ambientali per un corretto posizionamento della pianta;
– Criteri teorici e dimostrazione pratica della messa a dimora della pianta;
– Nozioni per una corretta concimazione d’impianto e per le concimazioni successive;
– Nozioni teoriche ed esercitazione pratica sulla corretta potatura invernale;
– Trattamenti successivi per una corretta vegetazione.
– Nozioni base sui principali parassiti animali e funghi e metodi di primo intervento.

Il corso si svilupperà in un pomeriggio, con due possibilità di prenotazione: per sabato 4  oppure per domenica 4 febbraio, in entrambi i casi dalle ore 16.00 alle ore 18.00 circa.
Le lezioni si svolgeranno presso la sede del Vivaio Casanatura, in via Vicinale Vecchia 5005, Talsano-Taranto.

La quota di partecipazione è di € 15.00 e per i possessori di carta fedeltà dà diritto all’attribuzione di 10 punti bonus.

 

Il corso è a numero chiuso, per iscriversi è necessario scaricare il seguente modulo e consegnarlo compilato o tramite mail all’indirizzo vivaiocasanatura@gmail.com oppure di persona presso la segreteria del vivaio.

 

Scarica il modulo di iscrizione

 

Alcune immagini della scorsa edizione del corso:

corso_rose_2016 (37) corso_rose_2016 (31) corso_rose_2016 (18) corso_rose_2016 (25) corso_rose_2016 (2)